11/09/2025 - La Redazione
ATRI - È ufficialmente iniziata la realizzazione della 60esima opera murale che arricchirà il museo all’aperto “Casoli Pinta” nella frazione di Casoli di Atri. Da lunedì scorso l’artista Elvira Gatti, vincitrice della X edizione della Biennale Nazionale di Pittura Murale “Casoli Pinta”, è all’opera su un pannello murale di 120x180 cm, che entrerà a far parte del percorso artistico a cielo aperto che da anni caratterizza il borgo di Casoli come centro di riferimento nel panorama nazionale della pittura murale contemporanea.
L’opera, intitolata “Onora la madre”, aveva già conquistato la giuria del Premio – composta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, vicesindaco Domenico Felicione, dall’architetta Luciana Cerè, dal pittore Maurizio Romani e dai curatori ed esperti d’arte Maria Cristina Ricciardi e Tonino Bosica – durante della mostra dello scorso maggio 2025 nelle Cisterne Romane di Palazzo Acquaviva.
“L’arrivo della 60esima opera rappresenta un traguardo importante – dichiara l’assessore Domenico Felicione – che conferma la forza di Casoli Pinta come motore culturale e turistico del nostro territorio e come laboratorio vivo della pittura murale contemporanea, un progetto che ha trasformato Casoli in un museo diffuso unico nel suo genere”.
Entro fine settimana, la 60esima opera murale sarà completata e andrà ad arricchire non solo l’itinerario di “Casoli Pinta”, ma anche la costituenda Pinacoteca di Arte Contemporanea, che accoglierà l’opera originale su tela. L’artista, nata a Gussago (Brescia), si dedica all’arte fin dall’adolescenza, guidata da una forte tensione comunicativa e da una ricerca spirituale costante. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi e rassegne nazionali e internazionali. Nel 2021 è risultata prima classificata al Concorso “Condividiamo l’Arte” dell’Associazione Quia e al Concorso “I colori dell’anima”. Alcune sue opere sono state scelte come copertine di CD della cantante Irene Fargo, premiate in Canada come “miglior copertina dell’anno” dalla Pressing Music LTD. Con questa nuova impresa artistica, “Casoli Pinta” continua a consolidarsi come luogo in cui arte, comunità e paesaggio dialogano in un percorso che unisce memoria, creatività e identità culturale. - Ufficio Stampa -