FOTO | “Campli raccontata da scorci disegnati”: la cartella d'arte di Nicolino Farina
Presentazione del cofanetto con 132 disegni giovedì a Nocella di Campli nella sede del Circolo "Il Melatino" (ex scuola elementare)
2025-12-01T09:13:00+01:00 - La Redazione
CAMPLI - Giovedi 4 dicembre 2025, alle ore 21, a Nocella di Campli, nella sede (ex scuola elementare) del Circolo ricreativo-culturale “il Melatino”, sarà presentata la cartella di disegni intitolata “Campli raccontata da scorci disegnati” di Nicolino Farina, pubblicata da Artemia Nova Editrice.
Il “cofanetto”, di 132 disegni, dedicato a Campli nasce da una serie di vedute formato cartolina (15x20 cm), realizzate a mano dall’autore per illustrare, negli ultimi trent’anni, articoli, pubblicazioni e poco altro. Tutti i disegni proposti riportano, almeno nello sfondo, uno scorcio, una veduta o un’attrattiva di Campli e del suo territorio. Le iconografie hanno sempre il principio stilistico dello schizzo: un disegno appena tratteggiato, abbozzato a grandi linee, buttato giù con pochi tratti essenziali per fermare un’immagine o un’idea. Oltre all’autore interverranno:
- Luisa Ferretti, esperta di comunicazione e marketing
- Teresa Orsini, editrice
Così scrive l’autore, nella presentazione dell’opera: «Le linee decise del segno a china, vergate con velocità e impeto, senza possibilità di ripensamenti, a volte esaltate da “maleducate” pennellate di acquerello appena accennate, sono il riflesso di un’osservazione minuziosa, dove la realtà è ricreata come segno di scrittura in una meditazione d’intreccio tra simbologia e calligrafia. Il segno e il gesto, così, diventano il mezzo per comunicare, per indagare l’enigma del principio creativo: un modo per “scrivere” un racconto di luoghi amati». - Nicolino Farina -