FOTO | Amico Rom, cerimonia di premiazione del 32° Concorso Artistico Internazionale
Nel Parco delle Memorie a Lanciano di è tenuta anche la cerimonia per il Samudaripen (genocidio dei Rom e Sinti) con la deposizione di una corona d'alloro
2025-10-04T11:38:00+02:00 - La Redazione

LANCIANO - Pace, incontro, dialogo e amicizia, questi i valori ribaditi nel corso della cerimonia di premiazione del 32° Concorso Artistico Internazionale Amico Rom che si è svolta ieri (3 ottobre 2025) nel Teatro Mazzini di Lanciano. Tra i premiati, da un numeroso comitato di onore caratterizzato da amministratori, operatori culturali e professionisti: Riccardo Sahiti (Premio alla carriera 2025), Maurizio Di Fulvio (Premio Città di Lanciano 2025), Max Spada e Alessandro Sipolo (Premio sezione Musica), Rašid Nikolić e Saska Jovanović Fetahi (Premio Eccellenza Romanì), mentre il vincitore assoluto è stato il parlamentare croato Veljko Kajtazi. Sempre ieri nel Parco delle Memorie, c’è stata la cerimonia solenne per il Samudaripen (genocidio dei Rom e Sinti) con deposizione della corona d’alloro e allocuzioni delle autorità; e nel pomeriggio nella Casa di Conversazione è stato proiettato il docufilm “Il sogno di un Rom” con protagonista il parlamentare croato Veljko Kajtazi. Il Concorso Artistico Internazionale Amico Rom è il più longevo al mondo nel suo settore, ed è nato con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e di valorizzare la cultura e l’arte romanì in tutte le sue espressioni. Ogni anno premia figure di rilievo, trasformandosi in un’occasione unica di incontro e celebrazione.
Il 12 ottobre, sempre nell’ambito della 32esima edizione di Amico Rom, si svolgerà l’Itinerario dei Rom per la Pace, a piedi da Orsogna a Lanciano. Circa 12 km e 6 ore di cammino tra natura e dialogo, con numerose soste dedicate a racconti e riflessioni per lanciare un messaggio di pace e di concordia fra tutti i popoli e contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
L’intero programma è a cura dell’associazione Thém Romano, dell’UCRI e dell’Associazione ROMNI, con la direzione artistica del M° Alexian Santino Spinelli, storico ambasciatore della cultura rom e tra i più autorevoli musicisti e compositori italiani di musica romanì, e gode del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Lanciano, dell’IRU, del CNR-IRPPS. L’Itinerario dei Rom per la Pace si avvale anche del patrocinio del Comune di Orsogna e della Pro Loco locale. L’iniziativa è inoltre parte del percorso per il riconoscimento dell’Itinerario europeo della cultura Romanì.
“Amico Rom è un simbolo di dialogo, - dichiara Spinelli - un ponte tra culture e persone. Ogni edizione ci ricorda che la pace non è solo un sogno, ma un impegno quotidiano che passa attraverso la conoscenza, il rispetto e la condivisione. Il nostro obiettivo è far comprendere quanto la cultura romanì sia parte viva e preziosa del patrimonio europeo” - Ufficio Stampa -