Fondo sanitario, Radica: l'aumento di risorse vada ad aree interne

Il presidente dell'associazione delle Autonomie Locali: "I sindaci sono a disposizione per segnalare le situazioni più difficili"

- La Redazione

Fondo sanitario, Radica: l'aumento di risorse vada ad aree  interne

TOLLO - “Se l’Abruzzo dovesse ottenere più risorse dalla revisione dei criteri di ripartizione del Fondo sanitario, è bene che quelle aggiuntive vadano alla sanità delle aree interne e montane, che deve fare i conti con le situazioni più difficili”. Lo dichiara Angelo Radica, presidente dell’associazione di Comuni ALI Abruzzo.
 
Radica prosegue: “Apprendiamo che sta acquistando peso e possibilità la posizione della Regione Abruzzo, portata avanti dal Presidente Marco Marsilio, di rivedere i criteri di distribuzione del Fondo sanitario, dandoci così l’opportunità di ottenere più risorse. Auspichiamo naturalmente che i segnali promettenti si traducano in un aumento di fondi a disposizione. E’ bene che l’eventuale incremento, se ottenuto, vada a beneficio della sanità delle aree interne e montane, sia perché è innanzitutto in ragione di una loro estesa presenza in Abruzzo che si fa questa battaglia, sia perché sono oggettivamente quelle in cui si devono affrontare le situazioni più complicate. I sindaci sono in questo senso a disposizione per segnalare le situazioni più difficili, che meriterebbero da subito il respiro di nuovi investimenti”.