Sportcity, De Marcellis sarà l'Ambasciatore del Movimento in Abruzzo
Il dirigente sportivo teramano collaborerà allo sviluppo delle attività della Fondazione sul territorio regionale
2025-12-23T12:09:00+01:00 - La Redazione
ROMA - La grande famiglia della Fondazione Sportcity si allarga con il coinvolgimento di Angelo De Marcellis che sarà l’"Ambasciatore della Repubblica del Movimento in Abruzzo". La sua figura, per le idee condivise e per la visione dello sport che si attagliano perfettamente a quella della Fondazione Sportcity, sarà certamente un qualificante volano per la diffusione dei progetti della Fondazione Sportcity in Abruzzo.
“La Fondazione Sport City è una realtà nazionale di assoluto valore - ha dichiarato Angelo De Marcellis - guidata da un dirigente di grande esperienza e visione come Fabio Pagliara. L’acquisizione di competenze e la capacità di coniugare sport, politiche urbane e benessere collettivo rappresentano una necessità fondamentale per le comunità abruzzesi che credono nello sviluppo sostenibile dei territori. Mi metto a disposizione per fare rete, rafforzare il dialogo tra istituzioni, associazioni, mondo dello sport e cittadini ma anche per favorire la partecipazione ad iniziative istituzionali che hanno un alto valore formativo e relazionale. Promuovere città a misura d’uomo significa ripensare gli spazi urbani affinché favoriscano l’attività fisica quotidiana, la socialità, la salute e i sani stili di vita. È una sfida culturale prima ancora che infrastrutturale, che richiede consapevolezza, collaborazione e responsabilità condivisa”.
“La Fondazione Sportcity si onora di accogliere De Marcellis all’interno della propria organizzazione - ha dichiarato il presidente Fabio Pagliara -. La sua esperienza, la sua passione e la sua dedizione allo sport per tutti ne fanno l’Ambasciatore ideale per lo sviluppo delle nostre attività sul territorio abruzzese. Sono colpito dall’entusiasmo con il quale Angelo si è messo a disposizione. Nei prossimi mesi studieremo insieme un un piano concreto e operativo che certamente porterà alla stesura e alla realizzazione di progetti in linea con le nostre idee di sport volte alla sportivizzazione dei territori che abbiamo messo in moto in tutta Italia".
Angelo De Marcellis, al quale è stata conferita recentemente la Stella d’Argento al Merito Sportivo del Coni, è certamente uno dei dirigenti sportivi più qualificati e stimati dell’intera regione. Il suo percorso è iniziato nel 2001 e cresciuto attraverso un impegno costante nella promozione dello sport come strumento educativo, sociale e di coesione. La sua carriera si è sviluppata all’interno delle strutture provinciali e regionali del CONI e del Centro Sportivo Italiano, maturando competenze di carattere organizzativo, manageriale e formativo. Relatore in convegni nazionali e internazionali, è anche autore e curatore di pubblicazioni scientifiche ed è stato docente del Master in Comunicazione e Politiche dello Sport dell’Università di Teramo. Particolarmente significativo il suo impegno nella progettazione: ha coordinato iniziative finanziate da FESR, FSC e PNRR, promuovendo lo sport come leva di inclusione sociale, soprattutto nei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. Tra i temi a lui più cari, la centralità della persona e la tutela dei minori: negli ultimi anni ha dedicato un approfondito lavoro al Safeguarding, analizzando il fenomeno nel contesto legislativo, medico, psicologico e sportivo attuale. Numerosi gli incarichi ricoperti.
Attualmente è Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dello Sport della Diocesi di Teramo-Atri (dal 2015), Amministratore Unico di Turisport Italia SSD (dal 2021), Direttore generale del CSI Teramo (di cui è stato anche presidente dal 2008 al gennaio 2025) e membro della commissione per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Tra i ruoli conclusi si ricordano anche la lunga presidenza del CSI Abruzzo (2012–2021), la responsabilità regionale del progetto CONI Luoghi di Sport (2018) e l’esperienza nella Giunta Regionale del CONI Abruzzo (2013–2017) e in quella Provinciale di Teramo (2009–2013).