Finanziamenti ai Comuni, la Regione ritira l’avviso e ne pubblica uno nuovo

Radica (ALI Abruzzo): “Grazie al nostro intervento ora c’è maggiore trasparenza”

2025-10-10T11:48:00+02:00 - La Redazione

Finanziamenti ai Comuni, la Regione ritira l’avviso e ne pubblica uno nuovo

PESCARA - “Grazie al nostro pronto intervento e all’azione dei consiglieri regionali di minoranza finalmente la Giunta Regionale ha ritirato e rivisto l’avviso per la concessione di finanziamenti ai comuni per progetti di investimenti legati alla rigenerazione urbana, all'efficientamento energetico degli edifici pubblici, alla connettività per la mobilità sostenibile e alle infrastrutture sociali”. Lo dichiara Angelo Radica, presidente di ALI Abruzzo, commentando la nuova pubblicazione dell’avviso pubblico “finalizzato alla ricognizione di interventi finanziabili nell’ambito della legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1 co. 134 – 135 e s.m.i. D.G.R. n. 609 del 22.09.2025”. E’ riservato ai Comuni con popolazione fino a 30mila abitanti, per istanze di valore fino a 500mila euro.
 
Radica prosegue: “La nuova data per la presentazione delle richieste è fissata al prossimo 15 ottobre, fino al 22 ottobre, dando così un po’ di tempo a tutti i Comuni di inoltrare le richieste e non solo a chi aveva ricevuto sicuramente la notizia in anteprima. Ora auspichiamo che tutte le procedure successive seguano il principio della trasparenza e della imparzialità che fino ad oggi non era stata seguita”.

Il nuovo avviso è disponibile qui: Contributi per comuni della regione Abruzzo con popolazione inferiore a 30.000 unità | Regione Abruzzo