Festival Polifonico a Roseto, il Coro da Camera di Sofia aprirà la rassegna internazionale
In programma anche l'ensemble "L'Amatostile" e il coro "Sibyllaensemble"
2025-10-09T13:09:00+02:00 - La Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Roseto degli Abruzzi si prepara ad ospitare un evento di assoluto prestigio con l'apertura del XII Festival Polifonico Internazionale “Lido delle Rose”. Sabato 11 ottobre alle ore 21:00, la chiesa di Santa Maria Assunta diventerà il palcoscenico dell’esibizione del prestigioso coro da Camera “Polifonia” di Sofia (Bulgaria), diretto dal M. Lyudmila Gerova, con Ivelina Ivanceva al pianoforte. Il Festival, organizzato dal Coro Polifonico Istituzionale di Roseto degli Abruzzi "Ars Vocalis", diretto dal M. Carmine Leonzi, avrà l'onore di ospitare un ensemble di fama mondiale per dare il via ad una rassegna che prevede anche un altro appuntamento.
Sabato 18 ottobre, sempre alle 21:00 nella chiesa di Santa Maria Assunta, si svolgerà l’esibizione dell'ensemble "L'Amatostile" di Pescara, sotto la direzione del M. Chiara Leonzi e del coro polifonico "Sibyllaensemble", diretto dal M. Carmine Leonzi.
“Siamo immensamente orgogliosi del nostro Coro Istituzionale 'Ars Vocalis' – afferma il Sindaco Mario Nugnes -. Rappresenta un’eccellenza e un patrimonio per la nostra città, portando il nome di Roseto oltre i confini nazionali. Il Festival Internazionale 'Lido delle Rose' ne è la prova più alta e la nostra Amministrazione continuerà a supportare, come ha sempre fatto, le importanti attività del Coro istituzionale. La collaborazione con 'Ars Vocalis', infatti, è fondamentale per promuovere la cultura e l'immagine della nostra comunità. Faccio i miei complimenti per l'incredibile lavoro organizzativo, accogliendo tutti gli artisti internazionali e italiani che si esibiranno nel corso della manifestazione”.
“Avere al nostro festival cori che occupano una posizione di alto prestigio nel panorama internazionale come quelli che si esibiranno a Roseto è un privilegio che ripaga di tutti i sacrifici organizzativi il coro Ars Vocalis sostiene – aggiunge il Presidente Vitaliano Casalena -. Bisogna godere di un certo prestigio, sia a livello nazionale che internazionale, per avere tali ospiti e per questo un ringraziamento va al M. Carmine Leonzi per il lavoro svolto. Un ringraziamento va anche a tutti i coristi che non fanno mai mancare il loro preziosissimo apporto all’organizzazione e non può mancare un sentito grazie alla nostra Amministrazione Comunale per il supporto. Ultimo grazie al nostro don Gabriele per la disponibilità mostrata. Spero in una importante presenza dei Rosetani all’evento”.