Festa regionale dell’Unità, incontro sulla violenza di genere organizzato dal PD

Domani alle ore 10 incontro sulla violenza di genere nell’ambito della Festa regionale dell’Unità a cura della Conferenza Donne Dem provincia di Pescara

2025-09-26T16:38:00+02:00 - La Redazione

Festa regionale dell’Unità, incontro sulla violenza di genere organizzato dal PD

Molestie: femminile plurale, questo il titolo scelto dalle Donne Democratiche della provincia di Pescara per l’assemblea tematica che che si terrà sabato 27 settembre alle ore 10.00, nell’ambito del ricco programma politico organizzato dal Partito Democratico abruzzese in occasione della Festa regionale e provinciale dell’Unità in corso al Parco Villa De Riseis di Pescara.

L’incontro, promosso dalla Portavoce provinciale delle Democratiche Benedetta Di Marzio, sarà un momento di confronto e riflessione sul tema della violenza di genere nelle sue forme più recenti e odiose, con particolare attenzione agli abusi che colpiscono il corpo e la dignità delle donne. L’estate 2025 ha infatti registrato un preoccupante aumento delle molestie online e della violenza digitale, fenomeni che comprendono la condivisione non consensuale di immagini intime e la diffusione di contenuti sessisti e degradanti sui social e sul web.

"La lotta contro la violenza di genere richiede un'azione immediata e collettiva – così la segretaria della Federazione Provinciale Carmen Ranalli - . L'aumento delle molestie online e della violenza digitale dopo l'estate 2025 è un allarme che non possiamo ignorare e che è un brutto segnale di un’escalation che peggiora di mese in mese. È fondamentale promuovere una cultura del rispetto e della parità, partendo proprio dalle giovani generazioni. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo creare un futuro più sicuro e rispettoso per tutte le donne, da questo nasce il nostro impegno e l’evento di domani”.

Durante l’incontro porteranno la loro testimonianza due donne vittime di forum sessisti online, e interverranno l’europarlamentare Alessandra Moretti e l’onorevole Stefania Pezzopane.

Sono previsti inoltre gli interventi della vice segretaria regionale e componente della Direzione nazionale del PD Leila Kechoud e dell’avvocata Anna Olivieri, membro della Commissione di Garanzia regionale del Partito Democratico.

 

 

 

 


PARTITO DEMOCRATICO ABRUZZO