Falsi volantini per il controllo della residenza, allarme truffa

Le autorità competenti invitano a fare attenzione e a non lasciare l'abitazione per scopi di malintenzionati

– La Redazione

Falsi volantini per il controllo della residenza, allarme truffa

TERAMO - Si sta diffondendo sul web, in questi giorni, l'allarme per una serie di volantini affissi negli androni e muri esterni di diversi condomini scritti su falsa carta intestata del “Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana. La comunicazione invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità. Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto.

Tale comunicazione è un falso.

La situazione si era già verificata negli anni passati, in emergenza sanitaria e le autorità competenti avevano già smentito la veridicità dei volantini. Si invitano tutti a fare attenzione poiché è possibile che si tratti di un modo per indurre qualcuno a lasciare l'abitazione vuota per gli scopi dei malintenzionati che lo hanno affisso.

Chiunque si imbatta in tali volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia (anche mediante l'app Youpol) e di non seguire le indicazioni in essi contenute.