"Falò dell'Immacolata", Giulianova rinnova la tradizione

Domenica e lunedì si svilupperà l'iniziativa patrocinata dall'amministrazione

2025-12-06T15:38:00+01:00 - Walter Cori

"Falò dell'Immacolata", Giulianova rinnova la tradizione

GIULIANOVA - L’edizione 2025 del Falò dell’Immacolata segna la ripresa ufficiale di una tradizione storica per la città di Giulianova, grazie al rinnovato impegno dell’associazione culturale ArkArte.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Giulianova, intende valorizzare un rito che, secondo la consuetudine popolare, rievoca i fuochi accesi un tempo lungo la costa per indicare agli angeli il percorso notturno verso Loreto durante il trasporto della Santa Casa della Madonna.
Il programma prevede, domenica 7 dicembre dalle ore 16:00, la preparazione del falò, accompagnata da un intervento musicale del gruppo Caferza, custode delle sonorità tradizionali del territorio.
Nella giornata di lunedì 8 dicembre, alle ore 16:00, si terrà il concerto dell’Orchestra Popolare del Saltarello a cui seguirà, alle ore 18:00, la Santa Messa presso il Duomo di San Flaviano. Alle ore 19:00 è in programma l’accensione del falò, momento centrale dell’iniziativa, impreziosito dall’esibizione del tenore Ma Haohui.