Eventi eto-didattici nell'incontro con etica ed avventura
L'I.C. Teramo 1 ”Torricella - Zippilli - Lucidi" apprende come tutelare la Capra Teramana
2025-12-11T18:47:00+01:00 - Walter Cori
TERAMO - Al via domani,11 Dicembre, il secondo dei 4 appuntamenti con le Scuole di Teramo.
Durante il mese di Dicembre gli Alunni dell'Istituto comprensivo Teramo 1 ”Torricella - Zippilli - Lucidi" si fanno portatori di importanti valori di Tutela del Territorio locale attraverso lo svolgimento di Attività educative non convenzionali all'aperto: sono state organizzate infatti diverse giornate di Orientamento con mappe e bussole nel cuore della Città di Teramo e le sue aree verdi, promosse all'interno di un ancor più ampio Progetto di salvaguardia di un'antica Razza Caprina locale in via di estinzione "La Capra Teramana".
Per tutelare dalla scomparsa questo Patrimonio, sia abruzzese che universale,
è nata negli anni una linea di Prodotti della Terra km 0 e molteplici Progetti educativi, dimostrativi, esperienziali per adulti e bambini che avvicinano Persone, Animali, Terra ed Emozioni.
Attraverso il connubio tra sport ed etica l' "Orienteering " viene così vissuto da bambini e ragazzi come metafora di Vita: tra avventura, gioco e apprendimento, di nozioni ed abilità concretamente utili allo sviluppo cognitivo, alla responsabilizzazione e nel quotidiano.
Il Percorso scelto tocca importanti punti culturali, naturalistici e postazioni di lettura animata con tematiche ambientali: già ieri al primo incontro si è rivelato infatti un eccellente laboratorio a cielo aperto, per incrementare empatia, senso di orientamento, capacità di osservazione, collaborazione e autonomia decisionale dei giovani partecipanti.
La "Capra Teramana" inoltre è oggi un anello di fondamentale importanza tra le antiche tradizioni locali, storia, cultura del passato ed un presente di Innovazione, resistenza, etica, sacrifici e passione.
La famiglia "Di Matteo" è stata riconosciuta ufficialmente custode da tre generazioni e attraverso Giorgio gli animali sono stati inseriti anche nei Registri di tutela di Regione e Università.
Questi incontri integrativi al calendario accademico canonico, organizzati con scuole e dirigenza, sono quindi anche un' importante opportunità di crescita sia personale che culturale per Tutti.
Fanno parte del progetto durante il resto dell'anno anche escursioni sul territorio presso l’antico borgo dei Monti della Laga di cui la razza è originaria, contribuendo così in maniera ulteriormente favorevole anche al sostegno della sentita causa locale dello spopolamento dei Borghi montani locali.
Come Istituto o singolarmente vi è anche l’opportunità di “ADOTTARE UNA CAPRA TERAMANA e/o UNA PECORA“, con attestato di riconoscimento, come animali da affezione e compagnia. A partire dal 2023 in concomitanza della Pasqua venne creata anche la "Festa dell'Agnello Felice" nei dintorni di Teramo.