Europeo Under 19 Femminile 2029 all'Italia: Abruzzo e Marche tra le protagoniste

In provincia di Teramo sarà coinvolto l'impianto di Pineto

2025-12-04T09:58:00+01:00 - La Redazione

Europeo Under 19 Femminile 2029 all'Italia: Abruzzo e Marche tra le protagoniste

PESCARA - Il Comitato Esecutivo UEFA, riunito a Nyon, ha assegnato all’Italia l’organizzazione della fase finale del Campionato Europeo Under 19 Femminile 2029, che si disputerà per la seconda volta nel nostro Paese. Saranno l’Abruzzo e le Marche ad ospitare l’evento, con lo stadio “Guido Angelini” di Chieti individuato tra le sedi ufficiali delle gare. In Abruzzo, oltre all’“Angelini” di Chieti, sarà coinvolto anche l’impianto di Pineto, a conferma di un progetto che valorizza realtà territoriali dinamiche.

“È un riconoscimento che premia la capacità organizzativa dei nostri territori e l’investimento continuo nello sport ad alti livelli, in questa occasione sul calcio femminile” - ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

L’appuntamento con l’Europeo sarà preceduto da un altro grande evento: la Supercoppa Women tra Juventus e Roma, che per la prima volta si disputerà in Abruzzo. Sarà lo stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia” di Pescara a fare da teatro alla sfida che assegnerà il trofeo, in programma domenica 11 gennaio alle ore 15:00, con diretta televisiva nazionale. “L’Abruzzo si candida sempre più come terra di grandi appuntamenti sportivi – ha sottolineato il presidente Marsilio – capace di accogliere squadre e tifosi, offrendo al tempo stesso l’immagine di una regione ospitale, moderna e appassionata. Gli Europei Under 19 femminili e la Supercoppa Women rappresentano per noi una vetrina straordinaria e un volano di sviluppo per turismo, economia e promozione del territorio".