In evidenza Politica

Energia idroelettrica Alto Vomano, incontro tra le amministrazioni comunali

23/08/2025 - La Redazione

PRODUZIONE DI ENERGIA IDROELETTRICA COMPRENSORIO ALTO VOMANO DA PARTE ENEL SPA. CONVENZIONE SCADENTE NEL 2029.

CROGNALETO - Nei giorni trascorsi si è svolto, presso il Comune, un incontro tra le amministrazioni comunali di Crognaleto, Fano Adriano ed alcuni cittadini. Presenti anche l’on. Giovanni Lolli, ex parlamentare, l’arch. Franco Esposito, Lions Club Teramo, il dott. Domenico Bucciarelli ed il sig. Franco De Angelis, UGL Teramo.

Sono stati discussi alcuni importanti temi legati allo spopolamento del comprensorio montano teramano, tra questi la mancanza di lavoro, i servizi sempre più precari, una insufficiente attenzione politica, una elevata tassazione e l’assenza di piani organici per il rilancio dei territori dell’Alto Vomano.

E’ stata ribadita la necessità e l’urgenza di ricercare una comunione di intenti tra le Amministrazioni locali attraverso l’Unione dei Comuni.

Una tematica particolarmente discussa è stata quella del rapporto tra la società Enel spa, produttrice di energia idroelettrica sul territorio montano e le collettività dimoranti. E’ stata ribadita a più riprese la necessità di un rinnovo riequilibrato della convenzione trentennale in corso, scadente nel 2029, a vantaggio dei Comuni concedenti la risorsa acqua, con la concessione di maggiori benefici di diversa natura.

Sull’argomento si è stabilito che vi dovranno essere altri incontri tra le parti (Enti locali, Enel spa e rappresentanze locali) per esaminare in maniera più dettagliata gli aspetti che interessano il futuro rapporto - Domenico Bucciarelli -