Energia elettrica, la denuncia di Konsumer: interruzioni e ritardi di fatturazione
L'associazione di tutela del consumatore ha scritto una nota di protesta a Enel
2025-09-29T13:22:00+02:00 - La Redazione

TERAMO - L’associazione Konsumer Abruzzo–Robin Hood ha trasmesso alla Enel Energia una nota di protesta relativamente alle segnalazioni di numerosi cittadini "che ormai ricevono dopo la scadenza la bolletta da pagare e spesso il sollecito per il mancato pagamento perviene all’utente prima - si legge nella nota dell'associazione -. Assisteremo al solito balletto sulle responsabilità attribuite a chi doveva stampare o consegnare le bollette. Può accadere, ma se accade purtroppo la ricaduta sugli utenti diventa quanto meno pericolosa, si viene segnalati come cattivi pagatori sia al sistema interno che quello esterno, si infrangono regole che spesso determinano costi aggiuntivi".
L’associazione Konsumer Abruzzo–Robin Hood ha quindi trasmesso nota formale alla e-distribuzione per le continue e generali interruzioni "che se non determinano danni fisici li determinano nel lavoro su apparati elettronici che va perso - continua la nota -. La segnalazione da parte di ex dipendenti della società sulla circostanza che gli investimenti dopo il 2017 sono stati realizzati per manutenzione, finalizzati alla creazione di nuove linee e non alla segnalata soluzione di problematiche ultradecennali. I Montoriesi lo sanno benissimo, basta un po’ di vento o un acquazzone forte per avere interruzioni".
L’associazione Konsumer Abruzzo – Robin Hood invita le piccole aziende entrati nel mercato di tutele graduali con A2A di verificare le bollette, poiché l’associazione "ha riscontrato la presenza di fatturazioni rilevate che non erano tali e di consumi di materia prima inesistenti ma fatturati".
L’email consumatori.energia@gmail.com è a disposizione per segnalazioni.