Elezioni Rsu Amadori Mosciano, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila UIl a Ugl: "Nessuna pressione"
Le OO.SS. di categoria Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e la Rsu non hanno minacciato nessuno né tantomeno fatto pressione agli iscritti e simpatizzanti dell’Ugl
2025-11-18T17:04:00+01:00 - La Redazione
MOSCIANO - Le OO.SS. di categoria Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e la Rsu non hanno minacciato nessuno né tantomeno fatto pressione agli iscritti e simpatizzanti dell’Ugl presso l’azienda All Coop (GruppoAmadori) di Mosciano Sant’Angelo.
Per la verità, da diversi mesi, ogni volta che vengono indette assemblee sindacali presso l’azienda All Coop, gli iscritti Ugl aggrediscono le OO.SS. e la Rsu ritenendo insoddisfacente il loro operato,senza argomentare o proporre alternative. I toni intimidatori adottati dall’Ugl hanno trasformato spesso le assemblee in bagarre alimentando un clima di confusione tra i lavoratori e di fattoindicando il bersaglio sbagliato di critiche e accuse.
Chi si propone di tutelare lavoratori e lavoratrici fa un gioco facile se attacca sistematicamente altrilavoratori che, esponendosi come Rappresentanti sindacali ed eletti dai colleghi di lavoro, provanocon fatica a cambiare le cose. E’ più complicato opporsi all’azienda e ottenere risultati. L’Ugl ad oggisi oppone ad altri lavoratori e non ha ancora ottenuto risultati.
Se, invece, le pressioni e le minacce denunciate dall’Ugl, provengono, come dicono, da figureaziendali, li informiamo che fare Sindacato non è mai stato facile per nessuno, tanto meno per FaiCisl, Flai Cgil e Uila Uil che pure, unitamente ai propri delegati, avanzano istanze e raggiungonoaccordi migliorativi delle condizioni dei lavoratori quotidianamente.
Alla Ugl viene bene il commento distruttivo e sprezzante. Sulla qualità dell’azione sindacale dellaUgl, ex Cisnal, è stato invece chiarissimo il commento del Giudice del Lavoro di Giulianova,espresso nelle sentenze per attività antisindacale emanate il 14 agosto 1992, in cui veniva definito“sindacato di comodo”, e il 18 gennaio 1995. Proprio in Amadori infatti, la Cisnal, oggi Ugl, si è contraddistinta per accordi utili più all’azienda che ai lavoratori; accordi che Cgil, Cisl e Uil hannocombattuto, ottenendone l’annullamento in Tribunale.