Elezioni Rsu all'Amadori, l'Ugl incalza: pronti ad andare in Procura

Il sindacato non intende fermarsi e subire le discriminazioni sulla rappresentanza, in ballo la stabilizzazione dei precari

2025-11-19T11:49:00+01:00 - La Redazione

Elezioni Rsu all'Amadori, l'Ugl incalza: pronti ad andare in Procura

TERAMO - L'Ugl non ci sta ed è pronto a percorrere tutte le vie, anche quelle legali, per poter accedere alle elezioni delle Rsu all'Amadori di Mosciano Sant'Angelo e garantire la propria rappresentanza nell'azienda. In campo la contrattazione dei lavoratori e la stabilizzazione degli stagionali che, sostiene il sindacato, sono troppi e precari per troppo tempo, anche oltre 20 anni e dei quali le sigle sindacali presenti in fabbrica non si occupano a fondo.

E' il caso di Sabatino Astolfi da 23 anni con contratto stagionale, il quale avrebbe anche ricevuto ricatti sulla sua assunzione a tempo indeterminato se si fosse iscritto all'Ugl. La vicenda, annuncia il sindacato, è testimoniata da alcune registrazioni delle quali sarà informata la Procura della Repubblica.

Intanto, però, prosegue la battaglia per poter presentare la propria lista di candidati alla Rsu, per la quale sono state raccolte circa 200 firme, rivolgendosi alla Commissione elettorale ed eventualmente presentando ricorso all'Ispettorato del Lavoro, per garantire quello che si ritiene un pieno diritto di rappresentanza sindacale e di democrazia.

"Andremo avanti fino in fondo" è la 'parola d'ordine' dell'Ugl della provincia di Teramo, per potersi sedere ai tavoli di contrattazione e negoziazione e tutelare i propri iscritti che sono in costante crescita. La situazione è stata esposta e chiarita, questa mattina, in un incontro con la stampa cui hanno partecipato Stefano Matteucci ed Emidio Angelini della segreteria provinciale Ugl, Lisa Bella Parminello e, appunto, Sabatino Astolfi, Rsa dell'Ugl all'Amadori.

ASCOLTA EMIDIO ANGELINI

ASCOLTA SABATINO ASTOLFI