Elezioni Rsu alla U-FORM di Villa Zaccheo, la CISL si conferma primo sindacato
Il sindacato elegge il primo rappresentante tra i somministrati dei lavoratori metalmeccanici
2025-12-11T11:53:00+01:00 - La Redazione
Elezioni RSU U-FORM Villa Zaccheo: la CISL si conferma primo sindacato tra i lavoratori metalmeccanici ed elegge il primo rappresentante tra i somministrati
TERAMO - Grande soddisfazione in casa FIM CISL e FeLSA CISL Abruzzo Molise per l’ottimo risultato raggiunto nella competizione elettorale che ha riguardato nei giorni scorsi, le lavoratrici e i lavoratori diretti e somministrati in missione presso la U. Form, azienda metalmeccanica della Valle del Tubo teramana. Una vittoria per tutta l’ organizzazione che vede il 70% dei dipendenti della U.Form scegliere la FIM CISL e, per la prima volta in una azienda a forte presenza maschile, una donna rappresentante più votata e la FeLSA CISL, risultata la prima categoria tra i somministrati.
"Siamo profondamente orgogliosi di questo risultato che ha premiato la tenacia e la dedizione di Uomini e Donne che hanno scelto di 'metterci faccia e cuore'. Un impegno che è stato ampiamente riconosciuto dai colleghi che si sono recati in massa alle urne: su 127 lavoratori stabilizzati e 31 somministrati (totale 158), la partecipazione ha superato il 90% su entrambe le platee - dichiarano Amedeo Nanni, Segretario generale della FIM CISL e Francesca Piscione, Segretaria Generale della FeLSA CISL Abruzzo Molise -. Un dato in forte controtendenza con la disaffezione alla politica che tiene ancora troppo lontani i cittadini dal voto e che testimonia al contrario la capacità del sindacato di esprimere una rappresentanza con la maggioranza dei consensi, ancor più complessa da realizzare quando i contratti non sono stabili, perché vicino alla gente e alle loro esigenze".
"La vittoria dei nostri candidati alle elezioni in U.Form, tra metalmeccanici e somministrati, è il risultato di un grande lavoro di squadra e costituisce un forte riconoscimento per l’azione sindacale che ogni giorno portiamo avanti come FIM CISL e FELSA CISL, con un occhio attento alla formazione, al rispetto delle norme di sicurezza e allo sviluppo della contrattazione di secondo livello, con l’obiettivo di tutelare tutta la comunità del lavoro: una responsabilità che continueremo ad esercitare per rivendicare lavoro stabile, sicuro, di qualità e continuativo per le persone che ogni giorno rappresentiamo. Desideriamo ringraziare tutti i nostri candidati, che in un mondo sempre più marginalizzato hanno scelto di impegnarsi per se e per i propri colleghi, per partecipare e contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti”, concludono i due rappresentanti sindacali.