Economia circolare, installati a Pineto due nuovi "mangiaplastica"

Gli ecocompattatori sono utilizzabili con un'app gratuita. I conferimenti saranno premiati con ticket di 1 euro ogni 30 bottiglie

2025-12-09T12:49:00+01:00 - La Redazione

Economia circolare, installati a Pineto due nuovi "mangiaplastica"

PINETO - Pineto compie un nuovo e significativo passo verso la sostenibilità ambientale con l’installazione di due ecocompattatori mangiaplastica, ottenuti grazie all’adesione del Comune al progetto RecoPet, promosso da COREPLA. I nuovi dispositivi sono stati installati in punti strategici della città per favorire il conferimento delle bottiglie in PET per bevande, incentivando così comportamenti virtuosi da parte di cittadini e visitatori.

Il progetto RecoPet nasce per migliorare ulteriormente il percorso nazionale della raccolta differenziata, già eccellente a livello europeo, e per rispondere ai nuovi obiettivi imposti dalla normativa italiana ed europea in tema di riciclo della plastica. Gli ecocompattatori, installati su suolo pubblico, permettono di aumentare la quantità di bottiglie intercettate, con particolare attenzione a quelle utilizzate fuori casa, accorciando la filiera tra raccolta e avvio a riciclo. Per utilizzare i mangiaplastica è sufficiente scaricare gratuitamente l’app RecoPet, disponibile su Google Play e App Store, e conferire bottiglie in PET di acqua, succhi, bibite analcoliche, energy drink e latte. Il sistema è incentivante e premia i conferimenti eseguiti correttamente con dei buoni da spendere nelle attività commerciali della città.

“L’installazione di due ecocompattatori RecoPet – dichiara l’assessore al ramo Giuseppe Cantoro - rappresenta un importante risultato per la nostra città e dimostra la volontà dell’amministrazione di investire in soluzioni innovative per la tutela dell’ambiente. Grazie alla manifestazione di interesse presentata dal Comune, siamo entrati nel progetto e abbiamo ottenuto due dispositivi che permetteranno di migliorare la qualità della raccolta del PET, incentivando al tempo stesso comportamenti responsabili. È un’iniziativa che guarda al futuro, che avvicina i cittadini al tema dell’economia circolare e che contribuisce concretamente a ridurre la plastica dispersa nell’ambiente. I cittadini di Pineto riceveranno ticket del valore di circa 1 euro ogni 30/35 bottiglie conferite, spendibili nelle attività commerciali della città. Al momento sono in corso accordi con Conad e Tigre, e ne seguiranno altri. Conferire nelle postazioni RecoPet significa quindi contribuire all’ambiente e allo stesso tempo avere un beneficio concreto per la comunità locale. Ringrazio COREPLA e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo risultato. Invito tutti i cittadini a utilizzare l’app RecoPet e a conferire correttamente le bottiglie: un piccolo gesto che può fare una grande differenza per Pineto”.