Eccellenza, sorpasso in vetta: Lanciano nuova capolista
Frenata della Sant ma non dell'Angolana; colpaccio salvezza del Pontevomano
– Walter Cori
di Stefano Vecellio
TERAMO - Come in un film di Hitchcock, appena pensavamo di sapere già come sarebbe finita la vicenda, ecco arrivare il “plot twist”, il colpo di scena che sbaraglia tutte le carte in tavole.
Si può riassumere così la trama di questa 21° giornata di Eccellenza, che ha “scoppiato” il duo di testa Santegidiese-Lanciano dopo più di 2 mesi di botta e risposta, assottigliando la distanza tra le prime 3. Succede tutto negli anticipi, dove l’Angolana trova la quarta vittoria casalinga nelle ultime 5 al Petruzzi schiantando 2-0 il Celano con le firme dei veterani Foglia e Sammaciccia, mentre la Sant impatta 2-2 al Comunale di Castelnuovo contro la Torrese, trascinata dalla doppietta di Duarte.
Arboleda e Quirino non bastano invece ai vibratiani per finalizzare la rimonta, spalancando la strada al sorpasso del Lanciano. Carpe diem: i frentani colgono al volo l’attimo liquidando con un netto 0-3 il Montorio al Pigliacelli. La prima gioia di Di Filippo, il 14° centro di Santirocco e Barlafante regalano così la vetta alla squadra di Pierantoni, all’11° vittoria consecutiva. La domenica sorride anche al Mosciano, che consolida la quarta posizione superando con un tris in esterna il Pianella, sempre più fanalino di coda del campionato. I vestini sbloccano il match con Palmentieri, ma poi la squadra di Di Fabio si scatena con D’Ercole, Giglio e il ritorno al gol di Africani.
In zona playoff, a -1 dai giallorossi, rimane il San Salvo, che dopo 3 stop riparte dal successo di misura sul campo della Bacigalupo: decisivo il rigore di Di Ruocco che affossa i vastesi, ora a +6 dai playout. Non cambia quasi niente invece in zona salvezza, con il segno “X” costante nei tanti scontri diretti. Inizia con un 2-2 l’avventura di Mecomonaco sulla panchina della Pro Vasto, a cui non bastano i gol di Gambuzza e Corrado per avere la meglio sulla Fucense, che risponde con Diaz Crespi e Laguzzi. Stesso punteggio anche nel match del Pallozzi tra Ovidiana e Folgore, con i ragazzi di Cristofari al quarto pareggio di fila: Prendes e Del Moro siglano per gli ospiti, mentre Petrella e Mattei griffano le reti per i padroni di casa. È 1-1 invece tra Sambuceto e Penne, con i biancorossi che dopo il vantaggio dagli 11 metri di Marinaro, si fanno raggiungere dal tap-in di Meola, poi espulso nel finale.
L’unica eccezione si chiama Pontevomano, che espugna 0-2 Cupello grazie ai due attaccanti Pietrani e Mendez: gialloneri ora a -2 dalla salvezza diretta.
Risultati 21° giornata: Renato Curi Angolana-Celano 2-0, Torrese-Santegidiese 2-2, Montorio ’88-Lanciano 0-3, Pianella-Mosciano 1-3, Bacigalupo Vasto Marina-San Salvo 0-1, Fucense Trasacco-Pro Vasto 2-2, Ovidiana Sulmona-Folgore Delfino Curi Pescara 2-2, Virtus Cupello-Pontevomano 0-2, Sambuceto-Penne 1-1.
Classifica: Lanciano 49 - Santegidiese 47 - Renato Curi Angolana 45 - Mosciano 37 - San Salvo 36 - Fucense Trasacco 32 - Celano 31 - Bacigalupo Vasto Marina 30 - Torrese 28 - Virtus Cupello 25 - Folgore Delfino Curi Pescara 25 - Pro Vasto 24 - Penne 24 - Pontevomano 23 - Ovidiana Sulmona 22 - Sambuceto 15 - Montorio ‘88 14 - Pianella 10