Eccellenza, si ricompone la coppia Lanciano-Santegidise in vetta
Al Biondi il big-match con l’Angolana finisce 0-0, Dal Cason rilancia i vibratiani
– Walter Cori
di Stefano Vecellio
TERAMO - Alla fine si torna sempre dove si è stati bene.
È durata solo una settimana infatti la vetta solitaria in Eccellenza, che si dimostra affezionata alla “coppia” di testa Lanciano-Santegidiese. Ritorna il duello tra le due squadre che hanno infiammato gli scorsi mesi di campionato, con l’Angolana staccata ora di 4 punti.
In questa 22° giornata occhi puntati sul big match del Biondi tra i frentani e i dragoni, ma lo spettacolo finale delude le attese. Dopo l’hype settimanale finisce 0-0 il primo scontro al vertice, con i pescaresi che restano anche in 10 uomini per l’ultimo quarto d’ora dopo l’espulsione di Ndoye. Domenica prossima toccherà alla Santegidiese far visita al Pretuzzi, ma la squadra di Buonocore ci arriverà dopo aver strappato 3 punti contro un ostico Montorio. I gialloneri sono compatti e ordinati, ma devono capitolare nel secondo tempo sul rigore perfetto di Dal Cason, che scrive 16 nella classifica marcatori.
Si fa sempre più in salita la strada per la salvezza per i vomanesi, visti anche i risultati nei numerosi scontri diretti odierni nelle zone calde. Rimonta riuscita per il Sambuceto, che dopo essere andata sotto al Rodi con la doppietta di Africani, riprende il Mosciano con Centorame e Cipriani. Vittoria a domicilio per l’Ovidiana all’Aragona: decisivo Cappelletti per rilanciare la squadra di Tacchi, ora a +1 dalla zona playout.
Dopo 2 risultati utili consecutivi capitola invece tra le mura amiche del Colangelo il Penne, sconfitto dalla Torrese in gol ancora con lo scatenato Duarte: per i biancorossi silenzio stampa. Il quarto successo per 1-0 della giornata, lo firma la Virtus Cupello, che piega la Fucense grazie al rigore del solito Stivaletta.
Dopo 9 k.o. consecutivi torna finalmente a muovere la classifica il Pianella, che al San Marco stoppa 0-0 la Folgore, pronta mercoledì 4 febbraio a giocarsi la finale di Coppa Italia contro il San Salvo, fermato 1-1 nell’anticipo del sabato in casa del Pontevomano. È crisi nera per la Bacigalupo: al Piccone il Celano rovina la prima di Di Simone sulla panchina vastese, vincendo 2-0 con le reti di Viotti e Milani. Per i lupi è la sesta sconfitta nelle ultime 7 gare, mentre i castellani volano a -4 dal quinto posto.
Risultati 22° giornata: Pontevomano-San Salvo 1-1, Lanciano-Renato Curi Angolana 0-0, Santegidiese-Montorio ’88 1-0, Mosciano-Sambuceto 2-2, Celano-Bacigalupo Vasto Marina 2-0, Virtus Cupello-Fucense Trasacco 1-0, Penne-Torrese 0-1, Pro Vasto-Ovidiana Sulmona 0-1, Folgore Delfino Curi Pescara-Pianella 0-0.
Classifica: Santegidiese 50 - Lanciano 50 - Renato Curi Angolana 46 - Mosciano 38 - San Salvo 37 - Celano 33 - Fucense Trasacco 32 - Torrese 31 - Bacigalupo Vasto Marina 30 - Virtus Cupello 28 - Folgore Delfino Curi Pescara 26 - Ovidiana Sulmona 25 - Pontevomano 24 - Pro Vasto 24 - Penne 24 - Sambuceto 16 - Montorio ‘88 14 - Pianella 11