Eccellenza, Santegidiese e Lanciano chiudono in casa il 2025
Bacigalupo contro il sempre più fanalino di coda Montorio: l'Angolana sul campo del Pontevomano
2025-12-20T08:45:00+01:00 - La Redazione
di Stefano Vecellio
TERAMO - Prima di ritorno e ultima dell’anno: la 18° giornata è l’ossimoro dell’Eccellenza per concludere questo 2025. Archiviata la prima metà di stagione, si riparte oggi pomeriggio con l’anticipo del San Marco tra Folgore e Pro Vasto, scontro diretto tra due squadre che vogliono evitare di ricadere negli abissi dei playout.
Ultima domenica casalinga dell’anno per le due capoliste Santegidiese e Lanciano: i vibratiani ospiteranno l’Ovidiana Sulmona, memori della sconfitta in trasferta dell’andata, unico neo del cammino perfetto in esterna, mentre i frentani chiudono e allo stesso tempo ricominciano al Biondi con un Pianella rivoluzionato dopo l’esonero di Bonati e l’addio del ds Di Girolamo, con l’ex selezionatore Under 17 della Lnd Abruzzo ed ex tecnico delle giovanili del Pineto Emidio Sabatelli pronto all’esordio sulla panchina vestina.
Sfida esterna per l’Angolana, impegnata al Ruggieri contro un Pontevomano in cerca di punti salvezza, anche se per i gialloverdi sarà una gara proibitiva visto i 14 risultati utili consecutivi e le 8 vittorie di fila dei dragoni. Si prospetta un match tra Davide contro Golia anche quello fra Bacigalupo e Montorio: le api vomanesi hanno collezionato una sola vittoria in tutto il girone d’andata e sono bloccate in un tunnel dove ancora non si vede la luce. Per i lupi vastesi potrebbe essere l’occasione giusta per regalarsi il primo successo dell’era Palo e uscire dalla crisi dopo 3 sconfitte nelle ultime 5. Sarà invece una partita a scacchi l’incontro tra San Salvo e Torrese. I teatini hanno sulle gambe i 90’ della semifinale d’andata di Coppa Italia di mercoledì, persa 1-0 contro l’Ovidiana (decisivo un rigore di Piccioni junior), mentre i teramani hanno passato una settimana di “relax” dopo il successo di misura a Vasto Marina: “Affrontiamo la gara con grande entusiasmo dopo la vittoria di domenica – ha affermato il ds giallorosso Davide Di Gianluca –. La squadra è in fiducia, dobbiamo continuare questo trend di risultati perché solo così manterremo l’ambiente tranquillo e rilassato. Il San Salvo sta facendo un campionato al di là delle aspettative, si stanno rinforzando molto sul mercato per temprare le loro ambizioni. È una squadra che subisce poco, ha la miglior difesa del campionato, bada molto alla sostanza, ma la cosa che mi spaventa di più è la passione contagiosa che li traina in ogni partita. Sarà una partita difficile, ma sono convinto che ci faremo trovare pronti. Non dimentichiamoci che questo è un anno zero per la Torrese, con tante novità, ma allenatore e staff stanno facendo un lavoro eccezionale. È vero che abbiamo avuto una partenza in salita ma credo che siamo nella giusta posizione, stiamo rispettando gli obiettivi prefissati. Vorrei fare anche un plauso alla società, che non fa mancare mai il suo appoggio: abbiamo un centro sportivo sempre a disposizione, sicuramente un valore aggiunto. La rosa è costruita bene, abbiamo preso giocatori di esperienza come Anane e Stragapede e arricchito il pacchetto under: al 99,9% il mercato invernale della Torrese è chiuso qui”. Due squadre che segnano poco ma difendono bene, con un solo k.o. nelle ultime 5: a spezzare l’equilibrio potrebbe essere la giocata di un singolo, ma occhio alle mosse di Piccioni e Del Grosso, due maghi della tattica.
Rimanendo in ottica playoff, sarà fondamentale trovare continuità per Mosciano e Fucense, rinvigorite dalle ottime prestazioni dello scorso weekend. Dopo aver spezzato la maledizione del Rodi, i giallorossi rimarranno tra le mura amiche anche domani contro una Virtus Cupello che non vince da quasi un mese e sul baratro dei playout: “Sarà una partita difficilissima, la Virtus è uno degli avversari più ostici della categoria – ha sottolineato il direttore generale giallorosso Elio Ciccorelli -. Saremo un po’ in emergenza visto le ultime defezioni per i malanni di stagioni, ma la vittoria di domenica scorsa ci ha ridato fiducia ed entusiasmo dopo aver trascorso mesi difficili. Adesso c’è da fare un ultimo sforzo prima di Natale per portare a casa 3 punti che per noi sono fondamentali. Il bilancio dell’anno è stato comunque positivo, a maggio abbiamo chiuso al quarto posto, in questo girone d’andata abbiamo ottenuto 4 punti in più rispetto alla stagione precedente. Crediamo molto in questo gruppo di ragazzi, nel girone di ritorno potremmo fare ancora meglio”.
Avversario insidioso anche per i marsicani di Giordani, che dopo aver fermato la Sant con un pirotecnico 4-4, dovranno vedersela con un Penne affamato di riscatto al Colangelo. A chiudere l’anno e il quadro della giornata il match del Piccone tra Celano e Sambuceto, entrambe alla ricerca di punti preziosi per la salvezza.