Eccellenza, Mosciano sgambetta la Sant e il campionato è più bello di ieri

Tonfo anche della Fucense ma il Bacigalupo è squadra che conta: manite per Torrese e per Angolana mentre il Lanciano si fa sempre più largo

2025-11-16T18:11:00+01:00 - Walter Cori

Eccellenza, Mosciano sgambetta la Sant e il campionato è più bello di ieri

di Stefano Vecellio

TERAMO - A volte cadere non è sintomo di dolore e ci si può rialzare senza fratture. Per esperienza, chiedere alla Santegidiese, che in questa 13° giornata di campionato ha scontato un lusso che raramente ci si può permettere.

Dopo undici partite la squadra di Buonocore ha riassaporato infatti l’amaro della sconfitta nel big match contro il Mosciano. Senza tifosi al seguito causa divieto di trasferta, i giallorossi di Di Fabio passano in vantaggio sul finale di primo tempo con l’autorete di Pastore, che prosegue la sua nomea di difensore goleador, ma oggi nella porta sbagliata. Nella ripresa Scognamiglio si fa sorprendere dall’inserimento di Bruni, che salta anche Amato e insacca il 2-0. Nonostante l’espulsione di Gennaro Pietropaolo a quasi mezz’ora dalla fine, il Mosciano si riprende 3 punti dopo 2 k.o di fila e riacciuffa la zona playoff, condannando la Sant alla prima sconfitta casalinga stagionale ma non alla perdita della vetta: una caduta indolore, da questa angolazione, per i vibratiani, che rimangono a +1 in testa alla classifica grazie agli artigli mostrati dai lupi di Vasto Marina.

Nell’altro big match di giornata, infatti, i biancazzurri di Cesario hanno avuto la meglio sulla Fucense Trasacco, riprendendosi così il secondo posto. Al Marinacanà rompe subito il ghiaccio Di Nisio per i vastesi, ripresi poi dalla punizione dell’intramontabile Bisegna, ma al 90’ Finizio morde la gara e fa 10 in campionato. Dieci come anche i gol di Nicola Santirocco, che trascina alla quinta vittoria in 6 partite il Lanciano che aggancia il terzo posto appaiando i marsicani. Contro la Folgore i frentani si svegliano a fine primo tempo con il primo sigillo al Biondi dell’ex bomber dell’Angolana e il gol di Braccia. Un uno due micidiale che tramortisce gli uomini di Cristofari, che nella ripresa subiscono il tris di Santirocco. La rete della bandiera di Quaglio Prestes non serve ad evitare la quarta sconfitta di fila ai pescaresi, in piena zona playout.

Dieci è un numero ricorrente in questa giornata, perché dieci sono anche i risultati utili consecutivi dell’Angolana. Memmo sembra aver trovato finalmente la chiave giusta per aprire tutto il potenziale ancora inespresso dei dragoni: a farne le spese oggi è stata l’Ovidiana Sulmona, travolta dalla manita nerazzurra, firmata da Sammaciccia, Foglia, Garcia e dalla doppietta di Diarra, che rimonta il vantaggio iniziale di Petrella. Cinque gol anche nella sfida tra “ex” fra Torrese e Sambuceto. Per i teramani torna a gonfiare la rete Duarte, autore di una doppietta, poi Sanseverino e infine le due punizioni magistrali di Gobbo Carrer e Planamente chiudono i conti regalando il quinto risultato utile dei giallorossi. L’ex Del Grosso non fa sconti, anzi, relegando i gialloblu all’ultimo posto in classifica, a pari punti con il Montorio, che finalmente trova la prima vittoria della sua stagione nell’anticipo del sabato.

Al Pigliacelli fa il “miracolo” Padovano, che con una doppietta regola il Pianella. Ha sorriso ieri anche la Virtus Cupello, che dopo più di un mese ritrova il successo sul campo del San Salvo grazie alla rete decisiva del solito Stivaletta. In zona salvezza finisce pari e patta tra Penne e Pontevomano, con i gialloneri che passano a condurre a fine primo tempo con il secondo gol consecutivo di Colucci prima di subire il pareggio locale con Rojas. L’espulsione del terzino pennese Dundulachi non cambia le sorti del match, con entrambe le squadre che si accontentano di muovere la classifica. Conquista invece 3 punti d’oro la Pro Vasto, corsara a Celano: al Picone decidono Tafili, Monteiro e D’Angelo, per i castellani segna l’ex Giulianova Venditti, una rete che non basta ad evitare la prima sconfitta biancazzurra dopo 3 gare. 

Risultati 13° giornata: Montorio ‘88-Pianella 2-0, San Salvo-Virtus Cupello 0-1, Santegidiese-Mosciano 0-2, Bacigalupo Vasto Marina-Fucense Trasacco 2-1, Lanciano-Folgore Delfino Curi Pescara 3-1, Renato Curi Angolana-Ovidiana Sulmona 5-1, Celano-Pro Vasto 1-3, Torrese-Sambuceto 5-0, Penne-Pontevomano 1-1.

Classifica: Santegidiese 27 - Bacigalupo Vasto Marina 26 - Fucense Trasacco 25 - Lanciano 25 - Renato Curi Angolana 23 - Mosciano 23 - San Salvo 20 - Celano 20 - Virtus Cupello 19 - Torrese 18 - Pro Vasto 18 - Penne 16 - Folgore Delfino Curi Pescara 12 - Ovidiana Sulmona 12 - Pianella 10 - Pontevomano 10 - Montorio ’88 7 - Sambuceto 7