Eccellenza, il Lanciano vola a +4 ma l’Angolana non si ferma

La Sant rimonta due reti che non bastano per vincere e l'Angolana si prende il secondo posto

2026-02-08T16:57:00+01:00 - Walter Cori

Eccellenza, il Lanciano vola a +4 ma l’Angolana non si ferma

di Stefano Vecellio

TERAMO - 4, 21, 28: la 24° giornata dà i numeri dell'Eccellenza che a 10 giornate dalla fine si arricchisce di un nuovo emozionante capitolo. La cabala di questo weekend parte dal 28, come i gol segnati quest'oggi con l’allungo a +4 punti del Lanciano sull’Angolana, nuova antagonista dei frentani.

I dragoni conquistano il 21° risultato utile consecutivo e siglano l’unica vittoria esterna della giornata battendo 1-3 il Penne al Colangelo. I biancorossi iniziano il Montani-bis in panchina gelando la squadra di Memmo con Rojas, ma Cappa e la doppietta di Maroto guidano la rimonta nerazzurra, a +1 sulla Santegidiese. Inizia infatti con un pareggio l’avventura vibratiana di Cappellacci, che sul campo pesante del Comunale di Sant’Egidio prima soccombe 0-2 sotto i colpi della Bacigalupo., poi accorciano con Dal Cason e quindi la riprendono con un eurogol di Maiga Silvestri. Il forcing vibratiano non basta a portare a casa il bottino pieno e il 2-2 finale fa volare a +5 il Lanciano: bastano De Palo e il solito Santirocco per ribaltare il gol di Di Ruocco contro il San Salvo.

Dopo la sconfitta in Coppa Italia, la squadra di Piccioni ora subisce anche il sorpasso al quarto posto ad opera del Mosciano, vittorioso 2-0 nell’anticipo contro il Montorio con i timbri di Giglio e di Africani. Finisce 1-1 invece tra i freschi campioni di Coppa della Folgore e la Torrese, gara del cuore di mister Cristofari. L’ex Gobbo Carrer apre le danze per i giallorossi di Del Grosso e poi l’eroe di Ortona, Kako Ortigao, ristabilisce l’equilibrio e firma il 10° risultato utile consecutivo dei pescaresi.

La legge del gol dell’ex colpisce anche nella sfida tra Fucense e Ovidiana, con il Sulmona che sblocca il match con Di Nino ma poi viene raggiunto dal suo ex capitano Martin Blanco. In zona rossa, esordio con successo per mister Alfieri sulla panchina della Pro Vasto nello scontro diretto contro il Sambuceto: decisiva la rete del baby Ventrella. Arrivano punti d’oro per la salvezza anche per la Virtus Cupello, che cala il poker nel 4-1 contro il fanalino Pianella: Obodo, Stivaletta e la doppietta di Cissè piegano i vestini in gol con Ndiaye ed alla terza sconfitta nelle ultime 5. Pareggio pirotecnico invece tra Pontevomano e Celano: al Ruggieri finisce 3-3 con Pietrani e Viotti sugli scudi, autori di due gol ciascuno, poi Mendez e Ravanelli scrivono la “X” sul tabellino finale. 

Risultati 24° giornata: Mosciano-Montorio ’88 2-0, Lanciano-San Salvo 2-1, Penne-Renato Curi Angolana 1-3, Santegidiese-Bacigalupo Vasto Marina 2-2, Folgore Delfino Curi Pescara-Torrese 1-1, Fucense Trasacco-Ovidiana Sulmona 1-1, Pontevomano-Celano 3-3, Pro Vasto-Sambuceto 1-0, Virtus Cupello-Pianella 4-1. 

Classifica: Lanciano 56 - Renato Curi Angolana 52 - Santegidiese 51 - Mosciano 42 - San Salvo 40 - Fucense Trasacco 36 - Celano 34 - Torrese 33 - Virtus Cupello 31 - Bacigalupo Vasto Marina 31 - Folgore Delfino Curi Pescara 30 - Ovidiana Sulmona 29 - Pro Vasto 28 - Pontevomano 25 - Penne 24 - Montorio ‘88 17 - Sambuceto 16 - Pianella 12