Eccellenza, grande Sant: cade la Bacigalupo, punti pesanti per Angolana e Mosciano
Cinque le vittorie esterne: il Mosciano si prende il derby di Montorio al Vomano
2025-10-12T19:14:00+02:00 - Walter Cori

di Stefano Vecellio
TERAMO - È una domenica di vittorie quella che offre questa domenica di Eccellenza, 7 su 8 partite, ma anche di remuntade, ben 3.
Dopo il successo della Folgore Delfino Curi nell’anticipo di ieri con la Torrese, la giornata odierna regala la prima sorpresa (fino ad un certo punto) nel big match del Marinacanà tra Bacigalupo Vasto Marina e Santegidiese, con i vibratiani che fermano i lupi per la seconda volta in stagione, dopo la vittoria in Coppa Italia. La squadra di Cesario passa in vantaggio all’ora di gioco con Di Tullio ma nel finale Quirino e Idoyaga griffano l’1-2 e rilanciano le ambizioni giallorosse. Si ferma così a quota 6 la striscia di vittorie consecutive dei teatini, che nonostante il passo falso mantengono comunque la testa della classifica. Accorciano, però, Fucense Trasacco e Mosciano, entrambe corsare in esterna.
Contro l’Ovidiana Sulmona i marsicani vanno sotto con la rete di Padovani ma rimontano con Mielle e con Martin Blanco, nel più classico del gol dell’ex. Un altro ex stava per rovinare la festa al Mosciano, che al Pigliacelli di Montorio passa in vantaggio con D’Ercole ma poi si fa recuperare da un super tiro a giro dell’ex Manari. Nel secondo tempo gli uomini di Di Fabio vengono salvati prima dal palo di Di Francesco e poi calano il tris con capitan Casimirri e Ferri. Le api scendono così all’ultimo posto e fanno coppia con cugini del Pontevomano, che a Celano incappano nella quinta sconfitta consecutiva, uscendo dal Piccone con un poker siglato da Ravanelli, Coletti e dalla doppietta di Viotti.
Doppietta di giornata decisiva è stata anche quella dell’intramontabile Stivaletta, che si prende lo scettro dei marcatori con 7 gol insieme a Blanco e regala la seconda vittoria consecutiva alla Virtus Cupello, (terza vittoria esterna) in rimonta, in casa del Pianella, a cui non basta Carnevali per provare a togliere lo zero dalla casella successi.
Ancora zero vittorie anche per il Sambuceto, fanalino di coda con Montorio e Pontevomano e al secondo 1-1 di fila, questa volta in casa contro la Pro Vasto di Manes, all’esordio sulla panchina aragonese: al vantaggio locale di Centorame risponde Monteiro. Esordio tutt’altro che brillante anche per Pierantoni alla guida del Lanciano nel derby teatino col San Salvo. I frentani vengono beffati all’89’ dalla rete di Ricciardi che porta i biancazzurri al quarto posto in classifica.
A chiudere il quadro della giornata è la manita della Renato Curi Angolana sul Penne. Le doppiette degli ex Castelnuovo Espinar e Maroto aprono e chiudono il match, intervallato dal quinto sigillo di Santirocco e dal gol della bandiera di Buffetti per i biancorossi. Per i dragoni, a -9 dalla vetta, ora è tempo di scontri diretti. Il primo è già in calendario mercoledì al Rodi contro il Mosciano per il turno infrasettimanale di campionato.
Risultati: Torrese-Folgore Delfino Curi Pescara 0-3, Bacigalupo Vasto Marina-Santegidiese 1-2, Celano-Pontevomano 4-0, Montorio ’88-Mosciano 1-3, Ovidiana Sulmona-Fucense Trasacco 1-2, Pianella-Virtus Cupello 1-2, Renato Curi Angolana-Penne 5-1, Sambuceto-Pro Vasto 1-1, San Salvo-Lanciano 1-0.
Classifica: Bacigalupo Vasto Marina 18 - Fucense Trasacco 16 - Mosciano 15 - Virtus Cupello 13 - San Salvo 13 - Santegidiese 12 - Celano 11 - Penne 11 - Lanciano 10 - Renato Curi Angolana 9 - Folgore Delfino Curi Pescara 8 - Pro Vasto 8 - Ovidiana Sulmona 8 - Torrese 7 - Pianella 4 - Sambuceto 2 - Montorio '88 2 - Pontevomano 2