Eccellenza, Fucense in cima da sola ma Mosciano e Santegidiese corrono parecchio
In coda prima vittoria per il Pianella contro il Sulmona che cola a picco
2025-10-19T19:07:00+02:00 - Walter Cori

di Stefano Vecellio
TERAMO - La nona giornata di Eccellenza lascia tante incognite e molti dubbi, ma l’unica certezza è che c’è una nuova capolista che guarda tutti dall’alto.
Al fischio finale di questa domenica è infatti la Fucense Trasacco a prendersi la vetta solitaria della classifica, con la quinta vittoria consecutiva, anche questa volta arrivata soffrendo, in rimonta, contro il Sambuceto. Dopo il vantaggio di Ferretti al 3’, i marsicani si fanno raggiungere dal primo gol di Omonuwa, arrivato in gialloblu appena 3 giorni fa dal San Salvo, ma al 16’ l’eurogol del senatore rossoblu Bisegna regala successo e primo posto al nuovo presidente Mariano Perinetti. Non sa invece più vincere la Bacigalupo Vasto Marina, che cade sotto i colpi del Mosciano. Gli uomini di Di Fabio dilagano firmando una manita aperta dall’autorete di Valerio e conclusa da D’Ercole, Quinzi, Ricci e dal quinto sigillo stagionale di Massa, con l’ex Celano sempre più genius loci di questo avvio giallorosso. Il Mosciano si prende così il secondo posto e continua il suo cammino perfetto in trasferta, mantenendo l’imbattibilità anche in campionato.
Nelle zone alte non si ferma neanche la Santegidiese, al terzo successo di fila. Al Celano non basta il secondo gol consecutivo del nipote d’arte Giammarco Ravanelli per ritrovare il successo casalingo, con i vibratiani che dimostrano, a ragione, di essere uno degli attacchi più prolifici del torneo, siglando un poker con la doppietta di Dal Cason, Gadaleta e con l’ex puntero del Lanciano Arboleda. Se le neopromosse si prendono la scena, faticano, eccome, le due big Renato Curi Angolana e Ovidiana Sulmona. Seconda “X” consecutiva per i dragoni, che nel derby con la Folgore dilapidano il doppio vantaggio firmato da Scurti e Piscopiello, facendosi raggiungere in zona Cesarini dalla doppietta di Kako Ortigao.
Va peggio agli ovidiani, al quarto k.o. di fila. Contro il Pianella il vantaggio di Petrella a inizio secondo tempo dura solo 45 secondi, con capitan Mandrone che trascina i biancazzurri con un gol e un assist per Giunchedi, che chiude i conti sul 2-1. I peligni sono ora in piena zona playout, mentre per i nerazzurri i playoff sembrano ancora un miraggio, con l’ultimo posto in griglia distante 5 punti e occupato dal Lanciano dell’ex Pierantoni, al secondo successo di fila. I frentani dominano il Pontevomano, ma la rete che fa esultare il Biondi arriva solo a 5 minuti dalla fine, grazie all’uomo simbolo della rinascita rossonera, Cristiano Verna.
Non si placa la crisi nel vomanese, con la squadra di Cifaldi che rimane nei bassifondi della classifica insieme ai cugini del Montorio ‘88, fanalino di coda. Dopo l’esonero di De Amicis, non è arrivata infatti la scossa prevista per le api giallonere, che contro la Pro Vasto sfiorano la prima gioia della stagione con la rete di Mosca, ma al 90’ vengono beffati dal colpo di testa di Farucci. Finisce 1-1 anche la sfida tra Torrese e Virtus Cupello, con i teatini che senza Stivaletta in attacco faticano contro la squadra di Del Grosso, a secco di vittorie da oltre un mese. I rossoblu passano in vantaggio dopo solo pochi secondi con Paolucci, ma i giallorossi pareggiano con Gobbo Carrer. Nel secondo tempo l’ex Sulmona si fa poi ipnotizzare dal dischetto da Di Cencio, al quarto rigore parato su 4. Continua così la bagarre al centro classifica, con tre squadre in soli 2 punti. Gli uomini di Di Francesco scivolano al 7° posto, scavalcati dal Penne vittorioso al Tomeo di San Salvo grazie alla rete di Molina, che condanna i biancazzurri di Piccioni al secondo stop consecutivo.
Risultati: Bacigalupo Vasto Marina-Mosciano 0-5, Sambuceto-Fucense Trasacco 1-2, Celano-Santegidiese 1-4, Torrese-Virtus Cupello 1-1, San Salvo-Penne 0-1, Renato Curi Angolana-Folgore Delfino Curi Pescara 2-2, Montorio ‘88-Pro Vasto 1-1, Lanciano-Pontevomano 1-0, Pianella-Ovidiana Sulmona 2-1
Classifica: Fucense Trasacco 22 - Mosciano 19 - Bacigalupo Vasto Marina 19 - Santegidiese 18 - Lanciano 16 - Penne 15 - Virtus Cupello 14 - San Salvo 13 - Folgore Delfino Curi Pescara 12 - Pro Vasto 12 - Renato Curi Angolana 11 - Celano 11 - Torrese 8 - Ovidiana Sulmona 8 - Pianella 7 - Sambuceto 5 - Pontevomano 5 - Montorio ’88 3