Eccellenza: Fucense in cerca di conferme, Mosciano... anche

Attesa per il debutto di Cerasi con il Montorio

2025-10-25T10:40:00+02:00 - La Redazione

Eccellenza: Fucense in cerca di conferme, Mosciano... anche

di Stefano Vecellio

Arriva il primo giro di boa di questo girone d’andata di Eccellenza. Il primo atto della stagione arriva a metà copione con la 10° giornata, che partirà questo pomeriggio alle 15 con l’anticipo del Ruggieri tra Pontevomano e Pianella. Gialloneri e biancazzurri si giocano punti importanti per la salvezza, gli stessi che domani saranno in palio al Pallozzi nella sfida tra Ovidiana Sulmona e Sambuceto. I peligni, invischiati in zona playout e reduci da 4 sconfitte consecutive, continuano a perdere punti e pedine importanti sul mercato.

Dopo l’addio di D’Egidio direzione Santegidiese, i biancorossi si separano anche da Barlafante, che si accasa alla corte del Lanciano. Ma i due ex ovidiani potrebbero rincontrarsi già domenica, da avversari, nel match d’alta quota tra la Santegidiese e la squadra di Pierantoni. I vibratiani sono ancora imbattuti tra le mura amiche e cercano il quarto successo di fila, anche se contro i frentani si prospetta una sfida ostica, con i rossoneri che stanno finalmente trovando continuità di gioco e di risultati. Impegno casalingo anche per la capolista Fucense Trasacco che ospiterà una Torrese in piena crisi e in silenzio stampa. I marsicani, che al Comunale sono ancora con la casella sconfitte immacolata, proveranno ad allungare sulle inseguitrici Mosciano e Bacigalupo Vasto Marina, ora distanti solo 3 lunghezze ma con insidie all’orizzonte. I giallorossi domenica festeggeranno le 100 panchine moscianesi di mister Di Fabio e come regalo proveranno a sfatare il tabu del Rodi contro il San Salvo, dove da miglior attacco sfideranno la miglior difesa del campionato.

Senza Sciarretta squalificato, i lupi vastesi, ormai ex enfant prodige del torneo, saranno di scena invece al San Marco contro la Folgore Delfino Curi Pescara. Dopo aver navigato spedita per le prime 6 giornate, la squadra di Cesario sta attraversando una mini burrasca, con un filotto negativo di 3 partite senza vittoria. Discorso inverso per l’undici di Cristofari, che con 5 risultati utili consecutivi corre a grandi falcate verso la zona playoff, distante solo 4 punti. Playoff sempre più vicini anche per il Penne, che al Colangelo attende un Celano voglioso di riscatto e finito pericolosamente a ridosso della zona rossa. Per i castellani sarà assente Venditti, colpito per un turno dal Giudice Sportivo insieme a Gambuzza della Pro Vasto, che salterà così la gara contro la Renato Curi Angolana. In attesa del match dell’Aragona, i dragoni si rinforzano intanto sul mercato. Dopo l’addio di Cappelletti direzione Ovidiana, arrivano in difesa l’argentino ex Maceratese Franco Grillo e l’esterno offensivo portoghese Diego Garcia: due innesti di qualità che proveranno a riaccendere le ambizioni della squadra di Memmo.

A chiudere il quadro della giornata sarà l’esordio sulla panchina del Montorio di Luciano Cerasi, arrivato dopo la separazione con De Amicis per risollevare le api giallonere dall’ultimo posto in classifica. Per l’ex tecnico di Giulianova e Santegidiese il primo ostacolo da affrontare sarà la difficile trasferta a Cupello contro una Virtus apparsa in leggera flessione nelle ultime due uscite.