Eccellenza, bagarre in vetta: Fucense prima a +1 sulla Santegidiese
Vittorie anche per Lanciano e Torrese: primo k.o. in trasferta per il Mosciano
2025-11-02T18:24:00+01:00 - Walter Cori
di Stefano Vecellio
TERAMO - Siamo nel mese dei morti ma in Eccellenza è più viva che mai la lotta per il primato.
La prima gara di novembre infrange infatti l’equilibrio lì in alto, con la Bacigalupo che dopo il derby con la Pro Vasto di ieri pomeriggio ha perso la vetta, conquistata dalla Fucense nel testa coda contro il Montorio. Al Pigliacelli i marsicani ringraziano ancora il capocannoniere del torneo Martin Blanco, che con l’ottavo e il nono centro della sua stagione stende i gialloneri di Cerasi e fa volare i rossoblu dopo il loro inopinato k.o. casalingo contro la Torrese. Rimangono così fanalino di coda le api vomanesi, che sbagliano anche un rigore con Piccioni e restano ancora a secco di vittorie dopo 11 giornate.
Basta invece una rete di Pastore a inizio ripresa per portare la Santegidiese al secondo posto, a -1 dalla squadra di Giordani. I vibratiani soffrono ma strappano 3 punti preziosi contro un coriaceo Pontevomano, che allunga a tre le partite senza successi. Se le neopromosse si scambiano le prime 3 posizioni, rimane in quarta piazza il Mosciano, che contro il Celano perde una grande occasione per accorciare dalla vetta ed ora deve guardarsi alle spalle. In un Piccone rinnovato i castellani ritrovano carica ed entusiasmo, sbloccando il match prima con Viotti su rigore e chiudendolo poi con l'ex Teramo D’Amore. Nel mezzo il gol del pareggio di Pietropaolo che illude i giallorossi, alla prima sconfitta esterna del loro campionato.
Continua il pressing suoi playoff il Lanciano, che “in trasferta” ad Ortona con il Biondi chiuso per lavori, vince 2-0 contro il Penne grazie alle firme dei “nuovi” Barlafante e Santirocco, con l’ex Angolana arrivato appena ieri alla corte di Pierantoni. I dragoni per ora non sembrano però risentire dell’addio del loro bomber, e dopo il successo a tavolino con la Pro Vasto, trovano quello sul campo segnando un gol per tempo alla Virtus Cupello grazie alle marcature di Sammaciccia e Foglia. In zona salvezza vincono di misura Torrese e San Salvo. I giallorossi trovano la prima vittoria casalinga della stagione grazie a Gobbo Carrer, che con un missile su punizione trafigge la sua ex squadra, l’Ovidiana Sulmona, alla quinta sconfitta in sei partite e con mister Casanova sempre più in bilico. Per i biancazzurri di Piccioni basta invece un gol di Traino per superare la Folgore, al secondo stop di fila e ora in zona playout. L’unica “X” in questa 11° giornata è il pirotecnico 3-3 tra Sambuceto e Pianella, con i gialloblù che dopo essere andati in vantaggio per 3-1 si fanno rimontare due gol dai pescaresi.
Risultati 11° giornata: Bacigalupo Vasto Marina-Pro Vasto 1-2, Montorio ‘88-Fucense Trasacco 0-2, Santegidiese-Pontevomano 1-0, Celano-Mosciano 2-1, Lanciano-Penne 2-0, Renato Curi Angolana-Virtus Cupello 2-0, San Salvo-Folgore Delfino Curi Pescara 1-0, Torrese-Ovidiana Sulmona 1-0, Sambuceto-Pianella 3-3.
Classifica: Fucense Trasacco 25 - Santegidiese 24, Bacigalupo Vasto Marina 22, Mosciano 20, Lanciano 19, Renato Curi Angolana 17, Celano 17, San Salvo 17, Virtus Cupello 15, Pro Vasto 15, Penne 15, Torrese 14, Folgore Delfino Curi Pescara 12, Pianella 9, Ovidiana Sulmona 9, Sambuceto 7, Pontevomano 6, Montorio ’88 4.