Eccellenza, Bacigalupo-Sant il big match, esordi in panchina per Lanciano e Pro Vasto

Gara difficile per i vastesi al Marinacanà, insidie per le inseguitrici Fucense e Mosciano

2025-10-10T18:16:00+02:00 - Walter Cori

Eccellenza, Bacigalupo-Sant il big match, esordi in panchina per Lanciano e Pro Vasto

di Stefano Vecellio 

TERAMO - Stop, reset, play.

L’Eccellenza riparte questo weekend con la 7° giornata di campionato e lo fa con l’anticipo di sabato pomeriggio tra Torrese e Folgore Delfino Curi Pescara, un amarcord freschissimo per mister Remigio Cristofari, che appena 4 mesi fa sedeva sulla panchina giallorossa mentre ora, dopo 10 anni a Villa Torre, dirige il suo undici da quella del San Marco.

I giallorossi di Del Grosso dovranno fare a meno del pilastro Pastafiglia in difesa, squalificato, mentre i biancazzurri potranno contare già sul nuovo innesto in avanti, l’italo-brasiliano Henrique Quaglio. Solo un punto separa le due squadre, entrambe alla ricerca di una vittoria che manca da quasi un mese. La nostalgia dei tre punti è una condizione che sembra essere comune, in questo avvio di stagione, soprattutto nel vomanese, con Pontevomano e Montorio ancora ferme a zero nella casella dei successi. Cifaldi, squalificato, vedrà i suoi gialloneri dalla tribuna del Piccone lottare contro un Celano rinvigorito dall’ultima vittoria col San Salvo ma che dovrà rinunciare allo squalificato Di Renzo, mentre al Pigliacelli le api di De Amicis ospitano un Mosciano ancora imbattuto, con Di Fabio che perde Pietropaolo per squalifica ma ritrova Bruni in avanti. Ancora a secco di successi altre due società, Pianella e Sambuceto. I pescaresi di Bonati sono attesi tra le mura amiche da una Virtus Cupello in forma smagliante, reduce dal tris rifilato all’Ovidiana e in piena zona playoff. Gli uomini di Zuccarini invece hanno iniziato a muovere la classifica solo la scorsa domenica con il pareggio contro la Folgore e necessitano di punti salvezza per non allungare maggiormente il distacco dal gruppone dei playout.

Alla Cittadella dello Sport arriverà l’esordio dell’ex San Salvo Giancarlo Manes (nella foto di copertina) sulla panchina della Pro Vasto dopo il divorzio da Rufini, ma occhi puntati anche sul Tomeo di San Salvo per il match tra i biancazzurri e il nuovo Lanciano di Andrea Pierantoni. I ragazzi di Piccioni perdono Preta squalificato ma in attacco potranno contare sul nuovo arrivato Nicolas Jelicanin, ex Mosciano, mentre per il tecnico ortonese potrebbe essere stimolante tornare in Eccellenza con un derby dopo l’esonero dello scorso anno con la Renato Curi Angolana, che continua il suo periodo di crisi. I dragoni infatti, partiti con i favori dei pronostici, non stanno convincendo neanche con Memmo e domenica se la vedranno contro la sorpresa Penne, con il gioiellino albanese Telo Craga in rampa di lancio per partire titolare dopo l’eurogol in rovesciata della scorsa giornata.

Ormai invece non sono più una sorpresa Bacigalupo Vasto Marina e Fucense Trasacco. Le due neopromosse guidano la classifica rispettivamente al primo e al secondo posto, e da possibili mine vaganti si stanno trasformando in certezze solide e robuste. Nel match di cartello di questa giornata i lupi biancazzurri ospiteranno al Marinacanà la Santegidiese per provare ad allungare la striscia record di 24 partite senza sconfitta in campionato tra Promozione ed Eccellenza. Sfida proibitiva per i vibratiani ma non impossibile anche senza l’apporto di mister Buonocore, squalificato, visto che i giallorossi sono per ora l’unica squadra in grado di aver trovato la ricetta giusta per battere gli uomini di Cesario, seppur in Coppa Italia. A chiudere il quadro della giornata sarà il match del Pallozzi tra l’Ovidiana Sulmona e la Fucense, gara dal sapore particolare per Martin Blanco. L’argentino, ex capitano dei peligni la scorsa stagione, da quest’anno si è accasato nella Marsica, dove comanda la classifica marcatori con 6 centri e forma una delle coppie gol più letali del torneo in tandem col fratello Facundo. Per i peligni out Scipioni in difesa dopo il rosso rimediato contro il Cupello, in attacco toccherà ancora all’ex Teramo Stefano D’Egidio guidare i biancorossi a una vittoria che manca da 2 gare.

Ora mettetevi comodi e schiacciate play, sabato si comincia con l'anticipo!