Eccellenza, attenzione alla Sant: è in arrivo!

Primo stop interno per la Fucense ed il Mosciano non sfata il tabù del Rodi

2025-10-26T18:54:00+01:00 - Walter Cori

Eccellenza, attenzione alla Sant: è in arrivo!

di Stefano Vecellio

TERAMO - Dolcetto o scherzetto? 

Con Halloween ormai alle porte, questa 10° giornata di Eccellenza ha regalato più sorprese che leccornie. La prima è sicuramente quella di Trasacco, dove la Fucense incappa nella prima sconfitta casalinga della stagione contro la Torrese. I teramani la sbloccano solo nel finale con il gol di Sciarretta che regala i 3 punti agli uomini di Del Grosso dopo più di un mese di digiuno. Perdono invece la vetta solitaria i marsicani, raggiunti a pari punti dalla Bacigalupo Vasto Marina, che alza la voce contro la Folgore Delfino Curi Pescara e torna a vincere dopo 3 partite con un poker aperto da Garofalo, impreziosito dalla doppietta di Finizio e chiuso al 93’ da Irace. Arriva invece la prima sconfitta dopo 5 gare per gli uomini di Cristofari, ma le altre neopromosse sono on fire: seconda, dopo la coppia Fucense-Bacigalupo, c’è infatti la Santegidiese, al 9° risultato utile consecutivo e al 4° successo di fila. I vibratiani si mangiano anche il Lanciano nel big match di giornata con Massetti e l’ottavo sigillo di Dal Cason, per ora re dei bomber in questo torneo. Ai frentani non è bastato il pari momentaneo di De Palo per riacciuffare il match.

Scherzetto anche per il Mosciano, che non riesce a regalare un sorriso a mister Di Fabio nella sua centesima panchina giallorossa. Per i teramani rimane ancora un tabù il Mario Rodi, dove arriva il quinto pareggio su 5, stavolta contro il San Salvo, che domina nel primo tempo e passa avanti con Bessa, prima di farsi rimontare dal Miraglia che mantiene intatta l’imbattibilità dei moscianesi, scivolati però al quarto posto. Bene ma non benissimo l’esordio di Cerasi alla guida del Montorio. A Cupello le api vanno sotto per 2-0 con le marcature di Capitanio e di Zaccardi, ma nella ripresa rimontano fino al 2-2 con Padovano e Piccioni su rigore e all'ultimo respiro, nonostante l’inferiorità numerica dopo il rosso a capitan Mario Mosca, per un brutto intervento su De Min trasportato in ospedale per accertamenti. Bussano e raccolgono dolcetti Celano e Pro Vasto. Dopo 2 sconfitte i castellani sono corsari al Colangelo di Penne. Tabellino tutto tanghero, con i sudamericani sugli scudi: alla doppietta di Lucas Martins per i marsicani risponde Rojas, ma non basta ai biancorossi per evitare il secondo k.o. in 4 gare. Torna a sorridere anche la Pro Vasto che all’Aragona beffa di “corto muso” l’Angolana grazie al gol di Valentin Emane allo scadere. Nono risultato utile consecutivo per i biancorossi, mentre i dragoni non riescono ancora a trovare la soluzione al loro rebus. Dopo l’anticipo di ieri tra Pontevomano e Pianella, arriva il secondo e unico 0-0 di oggi tra Ovidiana Sulmona e Sambuceto, un risultato che non accontenta nessuno, con entrambe ancora invischiate in zona playout. 

Risultati 10° giornata: Pontevomano-Pianella 0-0, Folgore Delfino Curi Pescara-Bacigalupo Vasto Marina 0-4, Fucense Trasacco-Torrese 0-1, Mosciano-San Salvo 1-1, Ovidiana Sulmona-Sambuceto 0-0, Penne-Celano 1-2, Pro Vasto-Renato Curi Angolana 1-0, Santegidiese-Lanciano 2-1, Virtus Cupello-Montorio ’88 2-2.

Classifica: Bacigalupo Vasto Marina 22 - Fucense Trasacco 22 - Santegidiese 21 - Mosciano 20 - Lanciano 16 - Virtus Cupello 15 - Pro Vasto 15 - Penne 15 - Celano 14 - San Salvo 14 - Folgore Delfino Curi Pescara 12 - Renato Curi Angolana 11 - Torrese 11 - Ovidiana Sulmona 9 - Pianella 8 - Sambuceto 6 - Pontevomano 6 - Montorio ’88 4