Donne in campo, esperienze e prevenzione contro la violenza di genere nel mondo dello sport

L'evento si terrà lunedì, dalle 10:00 alle 13:30, presso l'Aula Tesi M.L. Bassi del Polo G. D'Annunzio

2025-11-22T17:38:00+01:00 - La Redazione

Donne in campo, esperienze e prevenzione contro la violenza di genere nel mondo dello sport

DONNE IN CAMPO. “SAFEGUARDING-ESPERIENZE-PREVENZIONE CONTRO LA VIOLENZA NEL MONDO DELLO SPORT" 

TERAMO - Si terrà il prossimo 24 Novembre, dalle 10:00 alle 13:30, presso l'Aula Tesi M.L. Bassi del Polo G. D'Annunzio , l'evento intitolato "SAFEGUARDING-ESPERIENZE-PREVENZIONE CONTRO LA VIOLENZA NEL MONDO DELLO SPORT".

L'iniziativa, promossa in collaborazione con realtà accademiche e sportive, intende accendere un faro sul ruolo del safeguarding e sulle strategie di prevenzione contro gli abusi e le violenze, con un focus specifico sulla figura della donna nello sport


L'evento si aprirà con i Saluti Istituzionali di importanti figure come il Presidente CUS UNITE, Denis Mignini , la Presidente ADSU Teramo, Manuela Divisi , e la Presidente Azione Universitaria Teramo, Naomi Brugnone. Interverranno anche la Coordinatrice di Ateneo per le Pari Opportunità, Anna Ciammariconi , i Direttori dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza, Pasquale Iuso e Emanuela Pistoia , e Marilena Rossi per il Consiglio Regionale Abruzzo.

La sessione degli Interventi vedrà la partecipazione di esperti, atleti e professionisti del settore:

L'Avv. e Prof.ssa Francesca Di Muzio illustrerà "Il ruolo del safeguarding ed il modello di gestione e controllo per prevenire abusi e violenze".

La Capitana della Squadra Panthers Roseto, Lucrezia Coser, parlerà della "Donna e sport: una lotta contro stereotipi e pregiudizi di genere".

Testimonianze dirette saranno portate dall'Arbitro Diana Di Meo e dall'atleta paralimpica di bocce, Camilla Scianitti, con il tema "Lo sport che protegge, non ferisce".

La Prof.ssa Fiammetta Ricci approfondirà il tema "Uguali nelle differenze: le pari opportunità nello sport".

Verranno presentate le "Buone prassi di Safeguarding" da Fabrizio Baldoni (Presidente ASD Curi Teramo) e Filippo Di Antonio (Presidente Teramo Calcio)

Interventi sul ruolo storico e futuro della donna nello sport saranno curati da Claudio Mazzaufo (Tecnico Specialista di Atletica Leggera e Prof.re) e Alessio Maria Maddes (Responsabile UISP).

L'evento sarà moderato da Gianluca Pierannunzi.

L'iniziativa si pone come un momento fondamentale di riflessione e sensibilizzazione sulla necessità di un ambiente sportivo sicuro e inclusivo.