Domenica a Roma il concerto dell' Orchestra Popolare del Saltarello
L’Orchestra Popolare del Saltarello sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Teatro Studio Borgna), dove presenterà i brani del suo album “ABRUZZO VOL. 2”
2025-11-18T12:01:00+01:00 - La Redazione
ROMA - Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 21,00 l’Orchestra Popolare del Saltarello sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Teatro Studio Borgna), dove presenterà i brani del suo album “ABRUZZO VOL. 2”.
Il concerto sarà preceduto dalla festa di accensione dell’albero di Natale, nella piazza dell’Auditorium, alle ore 19,00, alla presenza del Sindaco di Roma e di altre autorità. La cerimonia sarà accompagnata da brani musicali della tradizione popolare e natalizia abruzzese eseguiti dall’Orchestra Popolare del Saltarello.
L’evento rientra nella rassegna “Natale all’Auditorium”, curata dalla Fondazione Musica per Roma: un mese di luci, suoni e concerti che accoglie grandi artisti italiani e internazionali, intrecciando linguaggi e generazioni nel segno della bellezza e della condivisione.
NOTA PROMOZIONALE
La presente nota vale per l'accesso gratuito al concerto. Per riservare i posti, che sono limitati, è necessario confermare la presenza rispondendo a questa mail scrivendo: "Partecipo al concerto" e inserendo il proprio nome, cognome e numero di cellulare.
“ABRUZZO VOL. 2” è un omaggio alla cultura popolare abruzzese, reinterpretata con sensibilità contemporanea e l’intento di raccontare, attraverso la musica, la bellezza di una terra antica e generosa.
L’album restituisce nuova vita al canto popolare, trasformandolo in una voce capace di parlare ancora oggi con forza, emozione e verità. Composto da nove brani, questo secondo capitolo raccoglie otto canti tradizionali abruzzesi rielaborati con passione e chiude con una versione inedita e multilingue di “Bella Ciao”, simbolo universale di libertà e resistenza.
Il progetto, curato e diretto artisticamente dal Maestro Danilo Di Paolonicola, interpreta la tradizione musicale abruzzese in chiave contemporanea, fondendo strumenti popolari e melodie arcaiche con sonorità moderne. Il risultato è una musica capace di emozionare e coinvolgere, mantenendo vivo il legame con le radici.
«“Abruzzo Volume 2” è un progetto che racconta l’anima della sua terra attraverso i suoni della memoria, fondendo con naturalezza tradizione e innovazione», racconta Danilo Di Paolonicola. «Accanto alle versioni originali dei brani popolari, prendono vita nuove interpretazioni arricchite da arrangiamenti moderni, da un’attenta ricerca timbrica e da una ritmica contemporanea. Le voci straordinarie dei cantanti e la cura minuziosa dei dettagli rendono questo progetto un ponte tra passato e futuro, dove la musica popolare abruzzese torna a vibrare di energia, emozione e autenticità».
I biglietti del concerto sono acquistabili seguente link:
www.auditorium.com/it/event/orchestra-popolare-del-saltarello/