DDL Caregiver familiari, Santangelo: una norma per la dignità delle persone

"La legge riconosce il ruolo e dà risposte, servizi e sostegni a tutti coloro che sono coinvolti"

– La Redazione

DDL Caregiver familiari, Santangelo: una norma per la dignità delle persone

L'AQUILA - “Finalmente, grazie a questo Governo e alla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, che con tenacia ha portato avanti l’impegno preso con le famiglie italiane, è stato approvato il DDL Caregiver familiari - commenta l’assessore regionale alle Politiche sociale Roberto Santangelo -. Quando un familiare sceglie di non delegare la cura dei propri cari, ma vuole occuparsene direttamente, è giusto che alla propria opera venga riconosciuta dignità. Con questa norma lo Stato affianca le persone che amano, curano e non vogliono essere sostituite, ma affiancate in questo complesso compito”.

La legge, a tutele differenziate, riconosce il ruolo svolto dal caregiver familiare, convivente e prevalente, e da tutti i caregiver familiari e dà risposte, servizi e sostegni a tutti coloro che sono coinvolti.

“Questa norma - continua Santangelo - è il risultato di un percorso concreto e condiviso nel Tavolo di lavoro, composto da familiari, associazioni e territori, che a lungo si sono confrontati con buon senso e responsabilità per giungere a un punto di incontro. Prima di oggi non si era mai arrivati a un tale momento di condivisione, che ha portato a riconoscere a questa misura una cifra mai raggiunta prima e pari a 257 milioni di euro, inserita nella Legge di Bilancio”.