"Corri, Lancia e Marcia", al via il progetto dell'Atletica Vomano per la Comunità Europea dello Sport

L'iniziativa assieme all'Unione dei Comuni della Val Vibrata coinvolgerà gli studenti: 12 tappe dal 5 marzo al 21 maggio

2026-03-03T10:19:00+01:00 - La Redazione

"Corri, Lancia e Marcia", al via il progetto dell'Atletica Vomano per la Comunità Europea dello Sport

MORRO D'ORO - L’Atletica Vomano intende la pratica sportiva come un percorso educativo che mette al centro la persona e la continuità del lavoro svolto sul territorio. Con il recente riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2026 e la consegna della relativa bandiera, la Società rafforza la collaborazione con le realtà locali per promuovere uno stile di vita sano tra i più giovani.

In questo contesto si inserisce l'iniziativa Corri, Lancia e Marcia, realizzata dall'Atletica Vomano insieme alle scuole primarie e all'Unione dei Comuni della Val Vibrata. Il progetto coinvolge gli studenti delle classi III, IV e V elementare, offrendo loro l'opportunità di vivere lo sport come momento di incontro, inclusione e crescita civile. L'iniziativa è patrocinata dal CONI, dai Comuni e dagli Istituti comprensivi dei territori interessati.

Il calendario delle attività prevede dodici tappe negli impianti sportivi locali che inizieranno il 5 marzo ad Alba Adriatica, per proseguire il 12 marzo ad Ancarano, il 19 marzo a Civitella del Tronto e il 26 marzo a Colonnella. Gli appuntamenti continueranno il 1° aprile a Controguerra, il 10 a Corropoli, il 16 a Martinsicuro, il 23 a Nereto e il 30 a Sant'Egidio alla Vibrata, concludendosi il 7 maggio a Sant'Omero, il 14 a Torano Nuovo e il 21 a Tortoreto.

Ogni giornata seguirà un programma dedicato all'accoglienza degli alunni alle ore 10:00, seguita dalla sfilata alle 10:15, dal posizionamento nei settori alle 10:20 e dall'inizio delle attività ludico-motorie alle 10:30. La mattinata si concluderà con la premiazione di tutti i partecipanti alle 11:45 e i saluti finali alle ore 12:00.
Questa iniziativa riflette l'impegno costante della Società, attiva anche con i Centri CONI, gli Educamp e i programmi per la terza età, con l'obiettivo di costruire opportunità concrete per il territorio valorizzando l'esperienza sportiva per favorire il benessere di tutta la comunità. - Ufficio Stampa -