Coppa Italia Dilettanti, pareggia (1-1) ma viene eliminata la Folgore

Gli abruzzesi non riescono a ribaltare lo 0-1 dell’andata: passa il Venafro

2026-02-25T17:59:00+01:00 - Walter Cori

Coppa Italia Dilettanti, pareggia (1-1) ma viene eliminata la Folgore

di Stefano Vecellio

TERAMO - Si infrange al primo scoglio la storia della Folgore Delfino Curi Pescara nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti.

La squadra di Cristofari non riesce infatti a ribaltare la sconfitta 0-1 dell’andata contro il Venafro e saluta così la competizione. Al Marchese Del Prete, i biancazzurri partono con l’attacco pesante Ortigao-Romero, con Del Moro e Prendes sugli esterni, in difesa torna capitan Ferri dalla squalifica, Salvatore parte di nuovo dalla panchina. Primo tempo avaro di emozioni, con i pescaresi che trovano uno squillo solo al 23’ con l’estirada di Ortigao, bloccata facilmente da Linares. Nella ripresa Cristofari inserisce Salvatore e Cissè per un assetto super offensivo, scoprendosi però al contropiede dei molisani, che all’80’ creano l’occasione con Hernandez, murato dall’intervento di Ruscitti. Sul calcio d’angolo conseguente è proprio lo stesso attaccante spagnolo a svettare di testa e a trafiggere la retroguardia abruzzese, siglando l’1-0 per il Venafro. Una doccia fredda che non spegne però i sogni di rimonta dei pescaresi, che trovano il gol del pareggio all’88’ con l’inzuccata di Prestes su assist di Salvatore. Nei minuti finali il Venafro rimane in 10 per l’espulsione di Fruscella, ma la reazione d’orgoglio della Folgore non trova i frutti sperati. Termina alla prima tappa del cammino l’avventura degli abruzzesi, mentre i molisani proseguiranno il tabellone nei quarti contro i laziali del Boreale. 

Venafro-Folgore Delfino Curi Pescara 1-1 (0-0)

  • Venafro: Linares, Tizzani, Scarpato, Higuera, Sabatino, Della Ventura, Ricamato, Hernandez (85’ Monaco), Vasquez, Parisi (78’ Marotta), Fruscella. All: D. Ionta.
  • Folgore DC Pescara: Ruscitti, Cutilli, Ferri, Puglielli (51’ Cissè), Luzi (82’ Gentile), Mboup, Del Moro, Pavone (78’ Mecomonaco), Ortigao, Romero Bernal (48’ Salvatore), Prendes (64’ Prestes). All: R. Cristofari.
  • Marcatori: 81’ Hernandez (V), 88’ Prestes
  • Ammoniti: Mboup (FDC), Ferri (FDC), Vasquez (V), Tizzani (V), Monaco (V) 
  • Espulsi: Fruscella (V)
  • Arbitro: V. Filippi della sezione di Rossano; assistenti: C. Silvano della sezione di Civitavecchia e A. Baciu della sezione di Tivoli