Coppa Italia Abruzzo, in campo per gara 2 delle semifinali
La Sant a Pescara per ribaltare l'1-2 dell'andata: gara aperta a San Salvo (sconfitto a Sulmona 1-0)
2026-01-07T11:37:00+01:00 - La Redazione
di Stefano Vecellio
TERAMO - Dopo la Befana è tempo di Coppa Italia per Eccellenza e Promozione, oggi pomeriggio in campo per le gare di ritorno delle semifinali. Per il massimo campionato dilettantistico regionale aprirà le danze alle 14:30 il match del San Marco tra Folgore Delfino Curi Pescara e Santegidiese, con i biancazzurri che avranno a disposizione 2 risultati utili su 3 dopo la bella vittoria per 1-2 ottenuta all’andata in rimonta sui vibratiani con le reti di Conchilha e Romero. Dopo aver iniziato il nuovo anno con il successo sul Pianella, la squadra di Buonocore dovrà mettere da parte per un momento il testa a testa con il Lanciano e sfoderare la miglior versione di sé per ribaltare i pescaresi, in stato di grazia con 5 risultati utili consecutivi in campionato.
Alle 16 toccherà invece a San Salvo e Ovidiana Sulmona strappare il pass per la finale, con i peligni che partono in vantaggio dopo l’1-0 conquistato nella gara d’andata. Una vittoria di misura che non può far dormire sogni troppo tranquilli alla squadra di Tacchi, visto anche lo score casalingo dei teatini, che al Tomeo non perde da più di un mese. Una sfida nella sfida quella tra i due Piccioni, padre e figlio, rispettivamente tecnico biancazzurro e attaccante biancorosso, in gol proprio all’andata, ma anche un match tra due squadre che in campionato hanno iniziato il nuovo anno in maniera diametralmente opposta: i teatini sono inciampati a Montorio dopo 5 risultati utili, mentre i peligni hanno vinto lo scontro salvezza contro il Penne rialzandosi dopo 2 k.o. consecutivi.
In Promozione sono tre le gare in programma oggi alle 14:30, con la Rosetana che ha già timbrato il biglietto per la finale nell’anticipo del 28 dicembre contro il Mutignano, perso 3-2 ma ininfluente visto il 5-2 degli adriatici all’andata. Ad attendere la squadra di Lamedica sarà una tra Angizia Luco e Paganica, con gli uomini di Ronci che partono dal successo per 1-2 dell’andata firmato Peirò Arnandis e Lugo Martinez. I pronostici restano a favore dei luchesi, visto anche l’andamento del campionato, che vede i marsicani consolidare il terzo posto dopo la vittoria contro l’Hatria e i biancorossi sempre più fanalino di coda, con un solo successo in 17 partite.
Più equilibrata la situazione per il girone B, dove si scontrano 4 delle prime 6 della classifica. Il match clou è sicuramente quello dello Speziale tra Montesilvano e San Giovanni Teatino, prima contro terza del campionato, con i gialloblu che dovranno cercare di ribaltare il 2-1 dell’andata in favore dei biancoverdi, che oltre al solito Ranieri ora potranno contare su un Valiente in più, arrivato in questo mercato invernale e già autore di 5 gol, ma i campioni d’inverno sono ancora imbattuti in casa. Si ripartirà invece dall’1-1 dell’andata nel derby dei trabocchi tra San Vito e Ortona, in un remake della scorsa giornata di campionato, terminata con un’altra “X” per 0-0.