Controlli in un ristorante di Colonnella: trovati 2 lavoratori in nero. Sequestrati 70 kg di alimenti

Nel contesto dell’intervento i carabinieri del Nil hanno elevato sanzioni amministrative per circa 20.000 euro con l’obbligo si sanare le irregolarità riscontrate

2026-01-11T12:48:00+01:00 - La Redazione

Controlli in un ristorante di Colonnella: trovati 2 lavoratori in nero. Sequestrati 70 kg di alimenti

ALBA ADRIATICA - Nei giorni scorsi e specialmente nel fine settimana  i Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica hanno intensificato i servizi di controllo del territorio ponendo il focus sui paesi rivieraschi Martinsicuro, Tortoreto e Alba Adriatica,  ma anche sui centri collinari della Val Vibrata, ciò al fine di prevenire e reprimere i reati in genere ponendo particolare attenzione per i delitti di tipo predatorio e per quelle condotte di chi si mette alla guida dei veicoli pur avendo fatto uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, creando concreto pericolo per gli altri utenti della strada e per loro stessi. Sono stati inoltre controllati esercizi pubblici e soggetti posti a misure restrittive diverse dal carcere.

Al servizio oltre ai carabinieri dell’Arma Territoriale hanno preso parte i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo.

Nel corso dell’attività due soggetti alla guida delle rispettive auto sono stati trovati con un tasso alcolico superiore al consentito e pertanto privati della patente di guida. Inoltre tre giovani non del posto, gravati da precedenti per delitti contro il patrimonio, sono stati individuati  nei pressi di alcune abitazioni mentre giravano con la loro auto con fare circospetto, i tre sono stati bloccati e identificati gli stessi non avendo alcun motivo né di carattere economico né affettivo per permanere in questi territori saranno proposti per una misura di prevenzioni che li allontani da questa zona.

Inoltre i carabinieri della stazione di Colonnella unitamente ai colleghi del NIL e medici della ASL hanno controllato un ristorante. A seguito del controllo sono emerse delle irregolarità dal punto di vista giuslavoristico e della sicurezza, infatti nel locale: mancava la segnaletica antincendio; non era stato aggiornato il documento della valutazione del rischio, erano presenti due lavoratori in nero, per la cui infrazione è stata sospesa l’attività, che comunque è ripresa da alcuni giorni, essendo stata sanata la posizione dei lavoratori in nero. Nel contesto dell’intervento i carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per circa 20.000 euro con l’obbligo si sanare le irregolarità riscontrate. Nella medesima circostanza il personale della ASL ha provveduto al sequestro sanitario di chilogrammi 70 di alimenti (carne, pesce e pasta) su cui sono in corso accertamenti circa la loro  regolarita’.