Concessioni demaniali a Pineto, Azione plaude all'avvio del Tavolo tecnico

Costituito anche il Comitato istituzionale per la definizione dei bandi. Di Vittorio: atto di responsabilità amministrativa

2025-12-30T11:12:00+01:00 - La Redazione

Concessioni demaniali a Pineto, Azione plaude all'avvio del Tavolo tecnico

PINETO – Azione Pineto esprime piena soddisfazione per l’avvio del Tavolo Tecnico e del Comitato Istituzionale (Organismo consultivo che riunisce l’Amministrazione comunale, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e rappresentanti delle categorie balneari locali come Confcommercio-SIB, Confesercenti-FIBA e B.A.P. – Balneatori Associati Pinetesi) per la definizione dei futuri bandi di concessione demaniale marittima, previsti dalla Delibera di Giunta n. 104 del 23 dicembre 2024. Un atto che segna un passaggio politico e amministrativo chiaro: governare una materia complessa con serietà, senza improvvisazioni.

La recente evoluzione normativa ha finalmente chiarito il quadro: le concessioni demaniali marittime non sono più in scadenza imminente, ma godono di una proroga che consente agli enti locali di programmare in modo ordinato e conforme al diritto europeo. Proprio per questo, oggi più che mai, è necessario utilizzare questo tempo non per rinviare, ma per fare bene.

"La linea portata avanti dal Vicesindaco e Assessore al Demanio Massimina Erasmi e dell'Amministrazione Dell'Orletta – dichiara il Commissario comunale di Azione Pineto Lorenzo Di Vittorioè un atto di responsabilità istituzionale. Avviare ora un percorso tecnico e politico strutturato significa tutelare il Comune, gli operatori e l’interesse pubblico, arrivando preparati a bandi chiari, solidi e giuridicamente inattaccabili".

Il Tavolo Tecnico rappresenta lo strumento giusto per coniugare rispetto delle regole, partecipazione e qualità delle scelte. È una garanzia per chi lavora sul litorale e per chi investe, ma anche per i cittadini, perché mette al centro una gestione moderna e sostenibile del demanio. "Non stiamo parlando solo di procedure – prosegue Di Vittorio – ma di una delle principali risorse economiche e sociali della nostra provincia. Il comparto balneare delle Sette Sorelle della costa teramana rappresenta una parte fondamentale dell’offerta turistica abruzzese. Difenderlo significa salvaguardare il lavoro, l'impresa, l'identità e il futuro".

Azione Pineto rivendica con orgoglio questo approccio: pochi slogan, molti atti. Programmazione invece di incertezza. Governo dei processi invece di rincorsa agli eventi. "Questi sono gli atti in cui Azione si riconosce – conclude Di Vittorio – atti che tengono insieme regole europee e interessi locali, concorrenza e tutela del lavoro, sviluppo e sostenibilità. È così che si dimostra di avere a cuore il bene delle persone e il futuro del territorio". - Ufficio stampa -