Con l'omaggio a Ennio Morricone si chiude il Festival dell'Adsu
L'Orchestra Benedetto Marcello e un cast d'eccezione in concerto a Pineto con le più celebri colonne sonore del Maestro
2025-12-30T12:48:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - Questa sera, 30 dicembre, alle ore 21:00, al Teatro Comunale di Pineto, il 32 Festival dell’Adsu di Teramo presenta il suo ultimo evento straordinario, dedicato all’immenso Ennio Morricone: un concerto che ripercorre le sue colonne sonore più celebri e le emozioni che hanno accompagnato intere generazioni. Con l'Orchestra Benedetto Marcello, diretta dal maestro Marcello Rota, un cast d’eccezione: Nello Salza, la “tromba del cinema”, Susanna Rigacci, la voce simbolo delle melodie di Morricone, Ludovico Fulci, pianista e arrangiatore.
"Rota è uno dei massimi esperti della musica di Morricone - spiega il maestro Michini, curatore della rassegna - che non ha bisogno di presentazioni e valorizziamo una eccellenza del nostro territorio come l'Orchestra Benedetto Marcello. Ad essere proposto sarà viaggio nelle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema: La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America e molte altre. Sono circa dieci anni che lavoro nel mondo della direzione artistica e ho imparato che per intercettare un ampio pubblico occorre superare il concetto di di genere musicale. Esiste semplicemente la musica brutta e la musica bella, quella che comunica dei valori culturali, umani, sociali a prescindere dal genere".
Entrando poi nel merito delle iniziative di Pro Ter, la pesidente dell’Adsu Manuela Divisi traccia un bilancio: "E’ stato un progetto molto importante, finanziato con 2,3 milioni di euro e che ha consentito alla nostra Adsu di realizzare iniziative per rafforzare e garantire ulteriormente il diritto allo studio degli studenti universitari e di offrire ai territori nuove occasioni di crescita culturale".