Commissione Vigilanza: confronto su personale Protezione Civile e trasporto pubblico nelle aree interne
Scelli in Commissione Vigilanza: “Squadra compatta e motivata, pronta a fronteggiare ogni emergenza con efficacia nonostante le sfid
- La Redazione
L'AQUILA – Un quadro di solida operatività e profondo spirito di servizio, con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile che dimostra resilienza e professionalità nonostante le complessità gestionali. È il messaggio chiave emerso oggi dall’audizione del Direttore Maurizio Scelli in Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale d’Abruzzo.
Scelli ha evidenziato come il personale, pur operando in un contesto H24 con risorse limitate, mantenga elevati standard: “Nonostante le difficoltà, l’Agenzia continua a garantire piena operatività. Siamo all’esordio come struttura, ma abbiamo già dimostrato credibilità e capacità con numeri inferiori ai previsti, rispondendo tempestivamente a ogni chiamata”.
“Le emergenze non aspettano e le risposte vanno date comunque – ha proseguito il Direttore –, con una squadra che lavora in sovraccarico ma con dedizione totale. Queste persone meritano riconoscimento e sostegno per il valore che portano ogni giorno”.
Soluzioni concrete già in campo: convenzioni in corso di attuazione con ANAS, Ferrovie dello Stato e Autostrada dei Parchi per un potenziamento territoriale; collaborazioni innovative per assistenza sanitaria nei campi sportivi; graduatorie pronte per assunzioni rapide di dirigenti e istruttori, come confermato dal direttore regionale Risorse Umane Giannangeli.
Sindacati e Istituzioni unite su prospettive positive: reintegro e stabilizzazione del personale NUE 112 entro l’anno per una continuità operativa eccellente.
“La Protezione Civile è un bene comune da valorizzare insieme – ha concluso Scelli –. Con meno polemiche e più sostegno condiviso, potremo continuare a eccellere sul campo, al servizio dei cittadini abruzzesi”.