Cologna Spiaggia, il parcheggio di via Degli Acquaviva non può più attendere

Mozione del gruppo Liberi Progressisti per dare  una risposta attesa nella  frazione di Roseto, Cologna Spiaggia, con una naturale vocazione turistica

2025-11-02T13:45:00+01:00 - La Redazione

Cologna Spiaggia, il parcheggio di via Degli Acquaviva non può più attendere

ROSETO - “Per la realizzazione di parcheggi in via Degli Acquaviva”, esordisce la consigliera Rosaria Ciancaione, capogruppo dei liberi Progressisti, “abbiamo presentato  specifica mozione affinchè ’amministrazione comunale si attivi  per dare  una risposta attesa da tanto tempo nella  frazione di Cologna Spiaggia, con una naturale vocazione turistica ”. 

“I parcheggi in Via degli Acquaviva, è bene ricordarlo”, prosegue la consigliera, “ furono previsti nel 2020 nell’ambito del progetto  di mitigazione del rischio idraulico a Cologna Spiaggia,  con finanziamento ministeriale di 1 mln di euro;  il  lotto C),   di circa 170 mila euro,  prevedeva la realizzazione dei parcheggi  sul lato ferrovia e, sull’altro lato  della strada,   anche una nuova linea di pubblica illuminazione.


Nel 2023, a seguito del  parere di RFI che chiedeva la revisione del calcolo idraulico, con un aumento  di spesa, l’amministrazione comunale decise di non realizzare più il sistema dei parcheggi  e la posa del canale di smaltimento  previsti nel progetto iniziale,  ma di effettuare  solo la revisione e pulizia dei canali esistenti lungo il tratto ferroviario.

Sono passati più di due anni e non risulta che  il Comune abbia ripreso in mano la situazione, eppure,  attualmente,  l’amministrazione Nugnes  ha importanti risorse  di bilancio  nella sua  disponibilità, compresi avanzo di amministrazione, proventi dei parcheggi, quelli della cd. Bucalossi o della monetizzazione.

Si tratta, infatti,  di stabilire una  priorità,  realizzando, nel rispetto delle richieste delle Ferrovie, un’infrastruttura che  andrebbe ad  alleggerire  il traffico,  garantendo un’agevole accessibilità urbana  al mare. 

Non possiamo  rischiare di continuare ad  allontanare  i turisti  da Cologna Spiaggia che, purtroppo,  viste le difficoltà di parcheggio,  possono optare per  altri lidi.

Con la mozione,  vogliamo, in conclusione,  aprire il dibattito in consiglio comunale”, conclude la consigliera,   “impegnando  l’Amministrazione   Nugnes  a  destinare parte delle risorse di bilancio disponibili alla realizzazione dei parcheggi su via degli Acquaviva, una priorità  non più rinviabile per Cologna Spiaggia”. 

 

 

Gruppo consiliare liberi progressisti:

MoVimento 5 Stelle

Alleanza Verdi e Sinistra,  

Partito della Rifondazione Comunista, 

Un’Altra Idea di Roseto,

Roseto Progressista e Coraggiosa