Cena Solidale “Capra alla Neretese”, il progetto Lions Val Vibrata per l'Etiopia

Grande partecipazione per la raccolta fondi a favore del Villaggio/Scuola di Wolisso

2025-10-20T14:09:00+02:00 - La Redazione

Cena Solidale “Capra alla Neretese”, il progetto Lions Val Vibrata per l'Etiopia

NERETO - Si è svolta sabato 18 ottobre 2025, presso il Circolo Nereto 2001, la Cena Solidale “Capra alla Neretese”, organizzata dal Lions Club Val Vibrata con il patrocinio del Comune di Nereto. L’iniziativa ha registrato una grande e calorosa partecipazione di pubblico proveniente da tutta la provincia di Teramo e diversi club del territorio, confermandosi un momento di convivialità e solidarietà nel segno del servizio Lions.

La serata si è svolta in un clima di cordialità e sobrietà, all’insegna dei sapori della tradizione locale, con la degustazione della celebre Capra alla Neretese, proposta in tutte le sue portate, dalle pappardelle al sugo di capra al piatto principale.

L’evento aveva come finalità benefica la raccolta fondi a favore del Villaggio/Scuola di Wolisso in Etiopia, un progetto che da oltre vent’anni vede impegnati i Lions nella realizzazione di scuole, strutture e infrastrutture per la comunità locale, offrendo anche corsi di formazione per adulti e opportunità educative per centinaia di bambini.

Grazie alla generosità dei partecipanti, la serata ha consentito di raccogliere 1.100 euro, che saranno consegnati personalmente al Villaggio di Wolisso dalla Fondazione insieme ad una delegazione Lions, direttamente ai ragazzi durante la prossima missione in Etiopia.

Alla serata ha preso parte anche il Vice Governatore Distrettuale Lions Marco Droghini, che ha portato i saluti del Governatore e ha espresso apprezzamento per l’impegno costante del club nella promozione di iniziative solidali. Dopo il benvenuto del Presidente del Lions Club Val Vibrata, Pietro Candelori, il socio Alessandro Casmirri officer distrettuale del progetto, ha illustrato i risultati conseguiti nel corso degli anni, raccontando la storia e l’evoluzione del progetto attraverso la proiezione di un breve video-documentario realizzato sul posto dalle Suore della Misericordia, che gestiscono quotidianamente le attività del villaggio.

La “Cena Solidale Capra alla Neretese” si è così confermata non solo un momento di valorizzazione delle tradizioni gastronomiche vibratiane, ma soprattutto un esempio concreto di solidarietà e servizio verso le comunità più bisognose del mondo, nel pieno spirito del motto Lions “We Serve – La gioia di servire con il cuore”.