“Case Colorate”, bisogna attivare l'illuminazione

Roseto degli Abruzzi intima alla Cooperativa di farlo in sette giorni

2025-11-26T17:02:00+01:00 - Walter Cori

“Case Colorate”, bisogna attivare l'illuminazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI – La Cooperativa “Città Futura” deve provvedere con la massima urgenza, e comunque entro e non oltre 7 giorni naturali e consecutivi dalla notifica, alla messa in esercizio della rete di illuminazione del Quartiere “Case Colorate”, rimuovendo ogni condizione di pericolo per la sicurezza pubblica derivante dalla persistente assenza di illuminazione.
Decorso inutilmente il termine assegnato, il Comune di Roseto degli Abruzzi, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, potrà procedere all’esecuzione coattiva dell’obbligo di messa in esercizio della rete di illuminazione privata, con addebitamento alla Società Cooperativa Edilizia “Città Futura” di tutte le spese sostenute.

E’ questo il contenuto dell’Ordinanza Sindacale firmata questa mattina dal Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes per affrontare e risolvere la problematica della mancanza di illuminazione pubblica nel Quartiere “Case Colorate”, a Cologna Spiaggia, un'area ancora in fase di completamento delle opere di urbanizzazione primaria.

L'Ordinanza è stata emessa a seguito di una specifica istruttoria che ha confermato l'esistenza di un pericolo attuale e concreto per i residenti connesso alla totale assenza di illuminazione pubblica in una zona densamente popolate, in particolare nelle ore notturne.
Nel 2009 fu votata in consiglio comunale una convenzione urbanistica per la realizzazione dei palazzi da parte della Coop. Convenzione che scadrà nel marzo del 2029 e in base alla quale la strada e le opere pubbliche saranno poi cedute all’amministrazione. Da qui la necessità di emettere l’Ordinanza per superare le problematiche legate al fatto che le opere di urbanizzazione primaria, inclusa la rete elettrica, non risultano completate né collaudabili e che le aree interessate risultano ancora di proprietà privata, in assenza di formale cessione al Comune. 

Abbiamo lavorato per trovare una soluzione giuridicamente sostenibile e rispondere alle richieste legittime di sicurezza avanzate dai residenti – afferma il Sindaco Mario Nugnes -. Auspichiamo l'immediata ottemperanza della ordinanza sindacale da parte della Cooperativa, diversamente faremo tutto quanto necessario, comprendendo il disagio e il pericolo che la mancanza di illuminazione causa in una zona densamente popolata come questa. Pur non essendo ancora una strada pubblica ci sentiamo in dovere di fare tutto quanto possibile per limitare i disagi".