Cammino di Margherita d'Austria, la giornalista abruzzese Pelliccione nel Comitato tecnico
Il percorso sulla "sovrana d'Abruzzo" si sviluppa su 7449 km lungo quattro nazioni diverse
2025-11-29T11:36:00+01:00 - La Redazione
L'AQUILA - La giornalista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione, è stata nominata consigliere del Comitato tecnico-scientifico del Cammino Europeo di Margherita d'Austria. Del Comitato, presieduto da Franco Cespa, fanno parte ricercatori, storici e professori universitari di livello internazionale.
Il progetto del Cammino di Margherita si sviluppa su un percorso storico che, complessivamente, interessa 7449 km lungo quattro nazioni diverse - Italia, Svizzera, Belgio e Francia - e circa 400 tra borghi, paesi e città italiane e straniere. Si ispira a Margherita d’Austria, detta “la Madama”, sovrana d’Abruzzo e figlia di Carlo V che, nel ‘500, diede un impulso notevole alla cultura e alle arti di questi luoghi. Da qui, l’idea di unire in un unico percorso escursionistico, i casati e i feudi appartenuti alla Madama e ideare un progetto per sviluppare il turismo e creare micro destinazioni all'interno dei comuni attraversati dal Cammino margheritiano. Il prestigioso incarico consentirà di inserire L'Aquila nel circuito europeo legato a Margherita D'Austria come destinazione culturale e turistica.
Pelliccione, giornalista, scrittrice e saggista, è autrice di nove volumi di saggistica e letteratura: per la sua intensa attività letteraria ha ricevuto oltre 70 premi nazionali e internazionali. È socio onorario dell'Accademia letteraria Raffaele Viviani di Napoli e, nel 2024, è stata nominata Ambasciatrice agli Stati presso la Repubblica italiana della Universum International Accademy Switzerland. Ha ricevuto due premi alla carriera: The Gran Award to Excellence - Premio alle eccellenze europee 2024 e Premio Leone d’oro alato San Marco di Venezia alle Eccellenze europee 2025. Il ricco repertorio di saggi e testi narrativi e' incentrato sulla divulgazione e valorizzazione sociale e culturale dell'Abruzzo. Tra i temi affrontati anche quello della violenza fisica e psicologica sulle donne: l'opera letteraria “Zittita!”, che analizza il tema dei soprusi ai danni dell'universo femminile, è stata musicata e rappresentata, in forma di Melologo, in diversi teatri italiani.