Calcio D/F, Teramo: Grillo è il neo portiere biancorosso
E' nipote di un grande ex calciatore del Teramo di qualche anno fa... Maurizio Simonato
– Walter Cori
TERAMO - Prima della nota ufficiale della società biancorossa, è curioso sapere che il nuovo portiere in organico dopo l'infortunio di Nicola Torregiani è Matteo Grillo (classe '07, alto 189 cm), nipote di un grandissimo ex biancorosso che i tifosi meno giovani ricordano con molto affetto. Parliamo dell'oggi nonno Maurizio Simonato: il portiere proveniente dalla Sambenedettese è infatti figlio di sua figlia. Insomma un po' di biancorosso nel DNA ce l'ha già.
Grillo sarà a disposizione di Pomante già da domenica prossima a Chieti quando, presumibilmente, siederà in panchina.
L'arrivo di altro portiere giovanissimo è in linea con i programmi iniziali della società che optò per questa scelta poi rivelatasi azzeccata. In poche parole non sarebbe stato il caso di puntare su un portiere Over che avrebbe imposto di dover impiegare un calciatore di movimento in più in formazione, ma Under (almeno 2006), oltre a Botrini (05) e Salustri (07) che sono da considerare dei titolari.
Sul ragazzo neo biancorosso sono state spese parole più che positive dal suo preparatore Cristian Cicioni, che iniziò la fase due della propria carriera nella Virtus Teramo dell'allora presidente Filippo Di Antonio e nella quale era presente anche Roberto Cocca.
(Nota della società) - Teramo Calcio 1913 comunica di aver acquisito dalla U.S. Sambenedettese, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Grillo, con la formula del prestito fino al termine della stagione sportiva corrente.
Il neo-portiere biancorosso, classe 2007, ha già esordito in D con la maglia rossoblu, a soli 16 anni, nell’annata 2023/24: fisico longilineo (189 centimetri d’altezza), è peraltro il nipote di Maurizio Simonato, indimenticato bomber del Diavolo per tre anni, dal 1977 al 1980 (con 22 reti all’attivo).
«Ho passato cinque anni nelle Giovanili dell’Ascoli – le sue prime parole – per poi vivere l’ultimo triennio nella Sambenedettese. L’approdo a Teramo è una possibilità inaspettata, frutto chiaramente dell’infortunio capitato a Nicola: ho deciso in poco tempo, è un’occasione importante per la mia formazione e mi reputo pronto per quest’esperienza. Non ho avuto difficoltà ad ambientarmi in questo gruppo, di cui conoscevo per nomea diversi interpreti. Quando ho anticipato la notizia a mio nonno (Simonato, ndr), ha spalancato gli occhi, ricordando bene le sue stagioni in biancorosso…».
Il Ds Micciola: «Dovevamo sopperire all’assenza di Nicola, non potevamo rimanere fermi. Le referenze su Matteo sono positive, ci siamo subito adoperati per chiudere l’operazione, visti i tempi ristretti. Con piacere ringrazio la Sambenedettese ed in particolare il Ds De Angelis, per la grande disponibilità mostrata».
Grillo ha già sostenuto nel pomeriggio il suo primo allenamento al “Bonolis” e indosserà la maglia numero 16.
(foto da Youtvrs)