Calcio D/F, il Teramo vince (2-1) e quasi vede la vetta!

Tante le palle goals sciupate e vittoria meritata (2-1): l'Unipomezia esce comunque a testa alta

2026-01-04T17:32:00+01:00 - Walter Cori

Calcio D/F, il Teramo vince (2-1) e quasi vede la vetta!

TERAMO - Inizia bene la partita del Teramo ma al primo corner subito, dopo 4 minuti, va sotto nel punteggio (Gemini di testa, imparabilmente). Il contraccolpo puoi accusarlo, anche pensando alla sconfitta casalinga pre-natalizia, ma la reazione c'è stata ed importante, forse con troppa foga, con poca lucidità e con qualche spazio di troppo lasciato alle ripartenze avversarie. Va però detto che nel solo primo tempo, chiuso in svantaggio (0-1), la squadra di casa ha avuto due palle goals con Persano (al 6° e al 22°), un'occasione con Bruni (11°), ha colpito un palo interno con Botrini (33°) e un'altra opportunità l'ha avuta con Pavone (47°), senza considerare la rete annullata a Persano per un fuorigioco che sugli spalti ha lasciato molti dubbi.

In tutta questa baraonda qualcosa, inevitabilmente, era stato concesso all'Unipomezia, pericolosa sia al 26° sia al 34° ma al riposo le sensazioni, rispetto alla partita persa con l'Atletico Ascoli, erano decisamente diverse e così sarà. Alla ripresa i biancorossi la pareggiano subito dopo 3 minuti con Alessandretti, di testa, da corner calciato da Sereni e sfiorano immediatamente il 2-1 con lo stesso Sereni (57°), al volo, su un traversone di Salustri, quest'ultimo il migliore in campo. Il raddoppio, sempre di testa, lo sigla Persano al 60° ed ancora dopo un cross da destra dell'ex Capistrello, che aveva combinato con Pavone.

Nel mentre i biancorossi avevano in campo dal 46° Borgarello al posto di Carpani (infortunatosi e quindi non al meglio) e dal 57° Mariani per Sereni, che aveva dato e quindi speso tantissimo.

Sul 2-1 la foga biancorossa si placa; non si spegne ma scema naturalmente e gradualmente, perchè questa non è una squadra di marziani che non accusa la fatica per lo sforzo profuso. L'Unipomezia, quindi, guadagna qualche metro in campo ma non si rende mai pericolosa, neanche in occasione di un colpo di testa di Della Pietra che Torreggiani blocca sicuro, anzi l'occasione più importante è una conclusione di Pavone che Gariti riesce a deviare in corner con un bell'intervento.

Resta la bontà di una prestazione importante, anche se la squadra di Marco Pomante sa dare di più: tutto questo in una domenica, la prima del girone di ritorno, che avvicina i biancorossi all'Ostiamare come mai era stato per l'intero girone di andata!