Calcio Coppa, la Folgore espugna (1-2) Sant'Egidio
In Promozione manita della Rosetana in rimonta: mercoledì 7 gennaio le gare di ritorno
2025-12-10T18:09:00+01:00 - Walter Cori
di Stefano Vecellio
TERAMO - Aspettando il weekend, Eccellenza e Promozione hanno messo in stand-by il campionato schiacciando play sulle semifinali d’andata di Coppa Italia, che in campo hanno regalato emozioni e non poche sorprese. In attesa dell’ultima chiamata per concludere il primo atto del massimo campionato dilettantistico regionale, la Folgore Delfino Curi Pescara confeziona la prima sorpresa della giornata battendo a domicilio la Santegidiese 1-2.
Al Manari va in scena un primo tempo equilibrato, ma sul finire della prima frazione gli ospiti sbloccano il match con Rodrigo Conchilha, abile a sfruttare una ribattuta dell’estremo difensore locale Amato su sviluppi di calcio d’angolo. Nella ripresa, i pescaresi guidati dall’ex Remigio Cristofari, trovano subito il raddoppio con Romero Bernal, a segno anche in Coppa dopo la doppietta decisiva di 2 settimane fa in campionato contro il Penne. Lo 0-2 sveglia la Sant, che si lancia all’assedio della porta difesa da Beye, in versione Superman e autore di autentici miracoli che sbarrano la strada alla squadra di Buonocore. I vibratiani alla fine riescono comunque ad accorciare le distanze con Ortiz Lopez, ma non basta per portare a casa un risultato positivo. Nel post partita, ai microfoni di Fabrizia Cardinale di Super J, soddisfatto il capitano della Folgore Roberto Ferri, un pizzico di rammarico invece per il ds giallorosso Mario Lubrano, che ha sottolineato il peso delle tante assenze nelle file vibratiane. Si giocherà invece mercoledì prossimo 17 dicembre la seconda semifinale di questa Coppa Italia d’Eccellenza, tra Ovidiana Sulmona e San Salvo.
Ma gli appuntamenti di oggi non sono finiti qui: è scesa in campo infatti anche la Promozione con ben 4 gare. Nel girone A soffrono Angizia Luco e Rosetana, ma alla fine riescono a strappare una vittoria rispettivamente nei derby contro Paganica e Mutignano. I luchesi di Ronci s’impongono solo di misura in casa dei biancorossi, fanalino di coda del campionato, grazie alle reti dell’ex Castelnuovo Lugo Martinez e del solito Peirò. Più complicato il match al Fonte dell’Olmo per gli adriatici di Lamedica, che con Marchegiani e Soria rimontano i gol di Sarr e Troka, dilagando poi con la doppietta di Del Moro e il sigillo di Cernaz per il 5-2 finale. Se i rosetani sembrerebbero aver messo mezzo piede in finale, diversa è la situazione nel girone B per il Montesilvano. La capolista pescarese rinnova il duello della regular season con il San Giovanni Teatino anche in Coppa, non riuscendo a trovare però neanche questa volta la rivincita dal campionato. I biancoverdi, infatti, vincono ancora tra le mura amiche: al rigore di Ranieri risponde il penalty di Di Giovacchino, poi ci pensa Dioum a suggellare il 2-1 finale per i teatini. Pareggio 1-1 invece nel derby dei trabocchi tra Ortona e San Vito: succede tutto nella ripresa, al vantaggio biancazzurro di Gentile replica Di Pietro sul finale.
Ma nulla è ancora deciso: archiviate le gare di andata, entrambe le categorie che si ritufferanno in Coppa ad anno nuovo, per le sfide di ritorno in programma mercoledì 7 gennaio.