Calcio amarcord: il Teramo c'era, c'è e ci sarà

Rimane sempre molto forte il legame con la città da chi l'ha conosciuta ed apprezzata

2025-12-12T15:42:00+01:00 - Walter Cori

Calcio amarcord: il Teramo c'era, c'è e ci sarà

TERAMO - C'è un cuore biancorosso in ciascuno di loro; la regia è di Enzo Montani che tiene le fila di due gruppi storici del Teramo Calcio. Il primo, in ordine cronologico, fa riferimento all'epoca di Ettore Donati ed il secondo a quello di Luciano Zecchini.

Periodicamente si ritrovano le rappresentanze degli uni e degli altri e dopo quella del maggio 2023 (https://www.ekuonews.it/video-e-foto-amarcord-biancorossa-21-anni-dopo-era-il-magnifico-teramo-calcio-di-luciano-zecchini/) che faceva riferimento al mister "anticonformista" genovese, mercoledì scorso, al Ristorante Borgo Antico, è stata la volta del Teramo Calcio del mister di Pecciòli, quello dalle facili espulsioni per le quali, il più volte, autoaccusandosi, ne faceva le spese proprio Enzo Montani (per la verità pagò anche una mia intemperanza nel post Brescello-Teramo di tanti anni fa). Di Ettore Donati, persona amabile, ricorderò sempre che fu presente alla esequie di Aristide Romano Malavolta del 2014, tenutesi a Bellante. Uno dei pochi, a dirla tutta.

La serata? Come sempre sono stati vissuti tanti momenti di amarcord biancorossa, perché anche chi va via da questa città non la dimentica: peccato siano "saltate", all'ultimo momento, le presenze di Mauro Zanini, oggi 49enne, e di Maurizio Tacchi (52), con quest'ultimo impegnato a risollevare le sorti dell'Ovidiana Sulmona, in Eccellenza.

Non sono mancati all'appello, invece, tutti quelli che vedete nella foto di copertina. Nell'ordine da sinistra, partendo dal basso verso l'alto: Leo Rastelli, Luca Pelusi, Peppino Baiocchi, Massimo Epifani, Gabriele Di Mattia, Angelo Spinozzi, Peppe De Amicis, Rocco Pagano, Stefano Nicoletti, Mauro Meluso, Vincenzo Menna, Enzo Montani e Pino Maselli.

A loro ed a tutti i compagni di squadra del Teramo Calcio dell'epoca... grazie!