CAI Arsita, due giorni di trekking tra i borghi della Val fino

La terza edizione dell’evento si terrà nel weekend e prevede il passaggio nei cinque paesi della Vallata

- La Redazione

CAI Arsita, due giorni di trekking tra i borghi della Val fino

ARSITA - Il Club Alpino Italiano “M. Ciotti” - Sezione di Arsita - organizza la terza edizione dell’evento “trekking tra i borghi della Val fino, che si terrà nei giorni 12 e 13 settembre prossimi in due tappe. Per l’occasione viene proposto ai partecipanti un percorso escursionistico che attraversa i suggestivi borghi di Castilenti, Montefino, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti e Arsita.

“Il trekking - afferma il Presidente del CAI “M. Ciotti” Manolo Pierannunzio - nasce con l'obiettivo di valorizzare il territorio, offrendo ai visitatori un'esperienza unica che unisce la passione per il cammino, il fascino dei borghi storici e la ricchezza della tradizione culinaria locale. Lungo il percorso, gli escursionisti potranno immergersi nella bellezza del paesaggio collinare, scoprire antichi centri abitati, incontrare la calorosa ospitalità degli abitanti e assaporare le eccellenze gastronomiche tipiche della regione”.

Il percorso, come detto sopra, prevede il passaggio nei cinque paesi della Vallata del Fino. Castilenti è un suggestivo borgo medievale. Gode di una straordinaria posizione panoramica ed è situato su una collina che si affaccia direttamente sulle valli circostanti, sulle colline teramane e, nelle giornate limpide, sul mare Adriatico.

Montefino è affacciato sulle dolci colline teramane, conserva il fascino di un borgo medievale con il suo Castello Acquaviva, un'antica fortezza che offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle.

Castiglione M.R. ospita il Santuario di San Donato, un luogo di grande valore spirituale e artistico, circondato da un'atmosfera suggestiva.

A Bisenti i visitatori possono ammirare i colorati murales del progetto Ratike, che raccontano la storia e le tradizioni del paese, e visitare la casa natale di Ponzio Pilato, un edificio leggendario legato alla figura storica.

Arsita è il punto di arrivo del trekking, è celebre per la sua autenticità e per la tradizione culinaria, con piatti tipici come il "coatto". Da non perdere una passeggiata tra i vicoli del centro storico, che conservano il fascino del passato.

“Il trekking dei borghi – continua Pierannunzio - rappresenta un'opportunità imperdibile per esplorare la Valfino a passo lento, respirando la storia e la cultura di un territorio autentico e accogliente. Tra le bellezze che si possono ammirare meritano una menzione: gli antichi passaggi rurali, i panorami mozzafiato con scorci sul mare Adriatico e sulla catena montuosa appenninica, l’ex Convento dei Frati Minori "Santa Maria Monte Oliveto", la Chiesa Santa Vittoria di Castilenti, la suggestiva bottaia storica della cantina San Lorenzo che si trova nei sotterranei di Palazzo De Sterlich, un prestigioso edificio nobiliare del Cinquecento situato nel centro storico di Castilenti, la Chiesa madre di San Donato Martire di Castiglione MR, i murales di Bisenti ed il museo del vino Montonico, la chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Vittoria Vergine e Martire ed il museo Rondilà di Arsita, e tanto altro ancora”.

  • La tappa n. 1 del 12 settembre (Castilenti-Montefino-Castiglione) prevede una lunghezza di 16 km con ritrovo a Castilenti alle ore 8:00 presso il Convento dei Frati Minori.
  • La tappa n. 2 del 13 settembre (Castiglione-Bisenti-Arsita) prevede una lunghezza di 15 km con ritrovo alle ore 8:00 a Castiglione, zona belvedere.

Durante il trekking, un bus navetta seguirà in alcuni tratti il gruppo:

  • sabato 12 settembre: bus navetta da Castiglione M.R. a Castilenti;
  • domenica 13 settembre: bus navetta da Arsita a Castiglione M.R..