Bilancio consolidato 2025, il Gruppo Comune de L’Aquila: utile di oltre 14,4 mln.

Gran Sasso Acqua supera i 2,1 mln. di utile e investe oltre 17 mln. ASM torna in positivo, CTGS chiude in utile con un fatturato record

- La Redazione

Bilancio consolidato 2025, il Gruppo Comune de L’Aquila: utile di oltre 14,4 mln.

L’AQUILA - Un risultato economico positivo di oltre 14,4 milioni di euro, un patrimonio netto consolidato di 1 miliardo e 465 milioni e un attivo complessivo superiore a 4,17 miliardi. Sono i principali dati del Bilancio consolidato 2025 del Gruppo Amministrazione pubblica del Comune dell’Aquila, esaminato nella seduta odierna dalla I Commissione consiliare Bilancio, presieduta da Livio Vittorini.

Il risultato finale, pari a 14.451.820,87 euro, supera di circa 3,4 milioni di euro l’utile registrato dal solo Comune. Il risultato della gestione caratteristica raggiunge i 16,57 milioni di euro, delineando un quadro complessivamente positivo della gestione economica e patrimoniale del gruppo pubblico, impegnato nell’erogazione di servizi essenziali e nello sviluppo del territorio.

Tra i risultati più significativi figura quello di Gran Sasso Acqua S.p.A., che chiude il 2025 con un utile di 2.136.332 euro, il terzo consecutivo. La società registra una crescita dei ricavi superiore a 2,5 milioni di euro e un margine operativo lordo prossimo agli 8 milioni. Gli investimenti realizzati nell’anno ammontano a oltre 17 milioni di euro, circa 5 milioni in più rispetto al 2024. Il percorso prosegue nel 2026: nel primo semestre gli investimenti hanno già superato i 10 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo semestrale si attesta oltre i 5 milioni.

Segnali positivi arrivano anche da ASM S.p.A., che torna all’utile dopo la perdita dell’esercizio precedente, chiudendo il 2025 con un risultato positivo di 144.770 euro. A questo dato si affiancano i progressi sul fronte finanziario registrati nel 2026, con una riduzione del 16,3% dei debiti verso i fornitori e il completo azzeramento dell’indebitamento bancario.
Significativo anche l’andamento dei debiti commerciali scaduti che, al netto della posizione contestata in giudizio a COGESA, evidenziano una riduzione calcolata di circa il 39% rispetto al dato complessivo di fine 2025. L’andamento tendenziale indica un’esposizione destinata a scendere sotto i 3 milioni di euro. Un percorso sostenuto dal recupero dei crediti, dal miglioramento della liquidità e da una gestione più attenta delle passività aziendali.

Positivi anche i risultati delle altre società partecipate. AFM S.p.A., l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata, chiude il 2025 con un utile di 378.590 euro, confermando la capacità di produrre risultati economici positivi nella gestione del servizio farmaceutico. SED S.p.A., impegnata nei servizi informatici e nel supporto alla digitalizzazione dell’Ente, registra un utile di 39.576 euro.

Il Centro Turistico Gran Sasso (CTGS S.p.A.) chiude l’esercizio, il cui bilancio è stato regolarmente approvato, con un utile di 37.168 euro e un fatturato record. Un risultato significativo per una società strategica per il turismo e lo sviluppo economico del territorio, che beneficia della crescita delle attività turistiche e dell’esercizio della funivia del Gran Sasso. L’andamento conferma le potenzialità del comprensorio montano e il ruolo della società nella sua valorizzazione.

Anche l’Istituzione Centro Servizi Anziani (CSA) conclude l’esercizio con un risultato positivo di 235.692 euro, confermando l’equilibrio economico della gestione dei servizi socio-assistenziali.
Per AMA S.p.A., il bilancio 2025 registra invece una perdita di 153.633 euro, ripianata attraverso l’utilizzo delle riserve disponibili. Nel 2026 è stato avviato un percorso di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale, lo scorso 5 ottobre, del nuovo piano sperimentale di riassetto.

Il provvedimento è stato approfondito anche nelle sedute congiunte della I Commissione Bilancio e della II Commissione Territorio, presiedute rispettivamente da Livio Vittorini e Guglielmo Santella. Il piano prevede una revisione delle linee, dei percorsi e delle frequenze, con l’obiettivo di adeguare il servizio alle mutate esigenze della città.
A regime, la riorganizzazione prevede un incremento netto programmato di circa 8.000 chilometri mensili, attraverso il recupero e la redistribuzione delle percorrenze esistenti, il rafforzamento dei collegamenti con l’ospedale e l’università e il previsto inserimento di circa 12 nuovi autisti.
Il maggiore costo annuo previsto è di 410.000 euro, parzialmente compensato da 120.000 euro di maggiori ricavi stimati. La quota residua di 290.000 euro sarà sostenuta dal Comune. I primi dati comunicati dall’azienda evidenziano inoltre un incremento di circa il 20% dei titoli di viaggio nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2026 rispetto allo stesso periodo del 2025, mentre prosegue la sperimentazione del nuovo assetto.

"Il Bilancio consolidato 2025 restituisce un risultato economico positivo di oltre 14,4 milioni di euro e conferma la rilevanza patrimoniale del Gruppo Comune dell’Aquila. È un dato che va letto insieme ai risultati delle singole società, perché la solidità economica delle partecipate è una condizione fondamentale per garantire continuità, qualità e sostenibilità dei servizi pubblici", dichiara il presidente della Commissione Bilancio, Livio Vittorini.

"Gran Sasso Acqua conferma un percorso di crescita che coniuga risultati economici e investimenti nelle infrastrutture idriche. ASM, dopo il ritorno all’utile nel 2025, sta portando avanti un concreto lavoro di riequilibrio finanziario. La riduzione del 16,3% dei debiti verso i fornitori e l’azzeramento dell’indebitamento bancario sono risultati particolarmente significativi, ai quali si aggiunge il contenimento dei debiti commerciali scaduti, diminuiti di circa il 39% rispetto al dato complessivo di fine 2025, al netto della posizione contestata a COGESA. Il percorso deve proseguire, ma i risultati raggiunti dimostrano progressi misurabili nella gestione aziendale", prosegue Vittorini.

"Sono positivi anche i risultati di AFM, SED, Centro Turistico Gran Sasso e Centro Servizi Anziani, che contribuiscono alla tenuta economica complessiva del gruppo pubblico. Particolarmente rilevante è il risultato del Centro Turistico Gran Sasso, che chiude in utile e registra un fatturato record, confermando le potenzialità di sviluppo del comprensorio montano. Per AMA, pur in presenza del risultato negativo del 2025, il nuovo piano di riassetto del trasporto pubblico rappresenta un intervento strutturale sul servizio. Il lavoro svolto dalle Commissioni consiliari, insieme al contributo dell’azienda, degli autisti e delle rappresentanze sindacali, ha accompagnato un provvedimento atteso da anni, che punta a rendere il trasporto urbano più rispondente alle esigenze di una città profondamente cambiata. La sfida sarà ora accompagnarne la piena attuazione, verificando sia i miglioramenti del servizio sia la sostenibilità economica della gestione. Come Commissione Bilancio continueremo a seguire con attenzione l’andamento economico e finanziario delle società partecipate, nella consapevolezza che il controllo dei conti e il miglioramento dei servizi ai cittadini devono procedere insieme. Il bilancio consolidato non è soltanto un adempimento contabile, ma uno strumento fondamentale per valutare la gestione complessiva del patrimonio e dei servizi pubblici della città", conclude Vittorini.