Bike sharing: via al servizio anche a Martinsicuro, Roseto e Silvi

D'Annuntiis: oltre 100 km di litorale e 12 comuni in un unico sistema integrato di mobilità moderna e sostenibile

2025-12-18T12:13:00+01:00 - La Redazione

Bike sharing: via al servizio anche a Martinsicuro, Roseto e Silvi

GIULIANOVA - Questa mattina, presso la sede dell’Ente Porto di Giulianova, alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture e trasporti, Umberto D’Annuntiis, del direttore TUA Spa, Maximilian Di Pasquale, del responsabile Sales & Marketing della VAIMOO, Gaetano Sciacovelli e dei rappresentanti delle amministrazioni locali, sono stati inaugurati i nuovi servizi di noleggio biciclette elettriche cittadine per i comuni Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Francavilla al Mare, che integrano ed estendono i servizi già attivi nella provincia di Chieti (Chieti, Ortona, San Vito Chietino) e nella provincia di Teramo (Teramo, Tortoreto, Giulianova, Pineto e Alba Adriatica).

I nuovi servizi, che non hanno costi per le municipalità, sono stati attuati grazie a contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati - attraverso la Regione Abruzzo - a TUA, che, a sua volta, ha affidato la gestione a VAIMOO (Angel Holding) attraverso un avviso pubblico.

Si continua ad investire sul territorio, ampliando la flotta oltre quanto previsto dal capitolato di gara. Sono infatti state introdotte 65 e-bike in 24 stazioni per 4 nuovi centri, portando il parco complessivo dell’Abruzzo a 345 e-bike, distribuite in 104 stazioni su 12 comuni, includendo due tra le principali città della regione. L’estensione del progetto di mobilità consente oggi di collegare diverse località costiere con lo stesso servizio di bike sharing, che si snoda per oltre 100 km, pari a quasi l’80% di tutto il litorale regionale.

Alla luce dell’apprezzamento dei cittadini, i nuovi servizi hanno l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’offerta del sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da TUA e il bike sharing VAIMOO, già particolarmente conveniente, prevedendo scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio TUA in corso di validità.

Il servizio sarà attivo progressivamente, a partire da oggi in tutte le municipalità coinvolte.

“Con l’estensione del bike sharing lungo la costa abruzzese compiamo un ulteriore concreto passo verso una mobilità davvero moderna, sostenibile e alla portata di tutti, capace di servire oltre 100 chilometri di litorale e 12 comuni con un unico sistema integrato e di facile fruizione", ha commentato l'assessore D’Annuntiis.

“Con l’adesione di Roseto degli Abruzzi al progetto sperimentale di e-bike sharing Abruzzo, non solo miglioriamo la qualità della vita dei nostri cittadini, ma contribuiamo attivamente alla riduzione del traffico e dell'inquinamento atmosferico nel centro urbano – ha affermato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes -. Desidero sottolineare l'importanza della collaborazione sinergica con TUA S.p.A., in qualità di soggetto attuatore della Regione Abruzzo. Una partnership essenziale per garantire un sistema di mobilità veramente integrato, a vantaggio dei cittadini e dei turisti. Allo stesso tempo, grazie a questo progetto, Roseto degli Abruzzi si allinea alle politiche ambientali più avanzate, rafforzando l’impegno per un territorio più accessibile e vivibile”.

“La partecipazione del Comune di Martinsicuro al progetto di mobility sharing in modalità integrata al TPL rappresenta un passo importante verso una mobilità urbana più sostenibile e moderna per il nostro territorio – ha commentato Massimo Vagnoni Sindaco di Martinsicuro -. Con la realizzazione delle quattro nuove stazioni, vogliamo incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata, riducendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria, senza rinunciare alla possibilità di muoversi in modo agile ed efficiente. Martinsicuro merita servizi innovativi e in linea con le esigenze di cittadini e turisti. Questa iniziativa si integra perfettamente con la nostra visione di città accogliente, connessa e attenta all’ambiente. Ringrazio la Regione Abruzzo e la TUA per aver incluso anche il nostro Comune in questo progetto che permetterà a tutti i cittadini di raggiungere facilmente anche le zone periferiche, oltre che i comuni a noi vicini e aderenti alla sperimentazione, lasciando a casa le proprie automobili”.

Ha dichiarato il sindaco di Silvi Andrea Scordella: “L’amministrazione comunale di Silvi è lieta di entrare nel sistema già collaudato di mobilità alternativa sostenibile progettato da VAIMOO d’intesa con TUA sia perché si tratta di un servizio di mobilità alternativa sostenibile sia per l’esiguità del costo per l’utilizzo delle biciclette a prezzi davvero irrisori, grazie all’integrazione garantita dall’azienda di trasporto pubblico per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio di TUA in corso di validità. Peraltro, la realizzazione della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi qualificanti che la maggioranza che regge il Comune di Silvi si è posto sin dal suo insediamento”.

"È un progetto che condivido e che ho sostenuto sin dal primo momento – dichiara Luisa Russo Sindaco di Francavilla a Mare -. Darà sicuramente un nuovo slancio alla mobilità sostenibile, fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle nostre città e rendere gli spostamenti più semplici e rispettosi dell’ambiente. Auspico inoltre che TUA possa continuare a potenziare il trasporto pubblico locale, affinché ogni cittadino abbia alternative sempre più valide e accessibili per muoversi in modo sostenibile".

Gabriele De Angelis, Presidente TUA S.p.A. ha dichiarato: "Il progetto di bike sharing che estendiamo ad altri comuni rappresenta un ulteriore passo decisivo nel percorso con cui TUA sta rafforzando la mobilità intermodale in Abruzzo. Integrare la bici con i servizi autobus e ferroviari significa offrire ai cittadini un sistema di spostamento più flessibile, sostenibile e realmente connesso. È una scelta strategica che guarda alla qualità della vita delle persone e alla competitività dei territori. L’avvio del servizio nei comuni di Roseto, Silvi, Martinsicuro e Francavilla conferma la volontà condivisa di costruire un modello moderno di mobilità, capace di rispondere alle esigenze quotidiane di residenti, studenti e turisti. TUA continuerà a investire in soluzioni che favoriscono l’intermodalità, convinta che il futuro del trasporto pubblico passi proprio dalla capacità di integrare mezzi, servizi e tecnologie. Ringrazio la Regione Abruzzo che ha creduto fortemente in questo progetto, le amministrazioni comunali coinvolte e il team tecnico che ha seguito passo passo l'evoluzione di tutte le fasi: è grazie a questa collaborazione che possiamo trasformare una visione di mobilità sostenibile in un risultato concreto per l’intera comunità abruzzese”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di estendere il servizio di bike sharing con ebike 100% made in Italy operate dai nostri colleghi Abruzzesi – commenta Matteo Pertosa, CEO e fondatore di VAIMOO -. I feedback raccolti dai cittadini sono molto positivi e registriamo un utilizzo progressivamente in crescita. A valle di questa sperimentazione sarà importante dare ad ogni singola amministrazione comunale la possibilità di poter decidere autonomamente come organizzare il proprio trasporto urbano integrato, allocando le risorse disponibili tra servizi autobus e servizi di ebike sharing”.

Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sui seguenti siti:

Provincia di Chieti https://chieti.vaimoo.app
Provincia di Teramo https://teramo.vaimoo.app